NewsSoftware

Euronovate Group e Scytale, firma digitale avanzata su Blockchain

Euronovate Group e Scytale siglano una partnership per offrire ai propri clienti un processo di firma digitale su Blockchain. Un processo che eleva la sicurezza e ha validità legale in un’ecosistema end-to-end.

Euronovate Group e Scytale portano la firma digitale su Blockchain

La Blockchain sta emergendo come pietra miliare del futuro delle fintech e insurtech. Questa tecnologia facilita la firma di contratti perché mantiene sicurezza e validità legale anche a distanza. Euronovate Group e Scytale con questa soluzione rendono più semplice firmare contratti e accordi legali, anche semplicemente usando uno smartphone.

L’utilizzo risulta piuttosto semplice. L’utente carica il PDF da firmare, selezionando il destinatario. Il quale riceve un avviso sul proprio smartphone e apre il documento con l’app sul suo dispositivo. Seleziona la casella firma e verifica la propria identità con un codice privato (OTP) e firma il documento.

A questo punto il documento, il firmatario e il metodo usato per firmare son autenticati in Blockcahin, inalterabili e incorruttibili.

I documenti firmati con questo metodo, spiegano Euronovate Group e Scytale, hanno “la stessa validità di una procedura effettuata in presenza, davanti a un notaio.” Quindi resta garantita l’integrità, l’immutabilità e la capacità di provare irrevocabilmente la data di caricamento del documento o delle informazioni inserite. Anche se i firmatari sono dalla parte opposta del mondo.

I dati della firma possono inoltre associarsi all’impronta digitale. Un evoluzione rispetto all’OTP e alla Firma Elettronica Avanzata Grafometrica. Uno sforzo continuo per maggiore trasparenza e innovazione.

Nel pieno regolamento eIDAS, le aziende possono firmare contratti sfruttando il frutto della collaborazione fra Euronovate e Scytale. Con la sua esperienza nel fornire software, hardware e servizi per la trasformazione digitale delle aziende, Euronovate è il partner perfetto per Scytale, azienda di riferimento nel campo della Blockchain. Un binomio che rende questa tecnologia accessibile a tutte le aziende.

OffertaBestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button