NewsSicurezza

Kaseya condivide con i suoi clienti un decryptor per il ransomware REvil

Non è noto come sia stato ottenuto

Due settimane dopo aver subito un attacco dal gruppo di pirati informatici REvil che ha colpito anche diverse decine di suoi clienti, Kaseya ha finalmente ottenuto un decryptor per il ransomware che gli hacker hanno utilizzato per rendere inaccessibili i dati dell’azienda. Kaseya, quindi dispone di una chiave di decrittazione universale per riportare i sistemi allo stato precedente e la sta già inviando ai propri clienti in modo che possano riottenere l’accesso ai propri sistemi.

Secondo le informazioni che Kaseya ha offerto nella pagina in cui registra tutti i progressi nella situazione causata dall’attacco ransomware, hanno ricevuto la chiave il 21 luglio, tramite “terze parti”. Inoltre, assicura che i suoi team stanno aiutando i clienti colpiti dal ransomware a ripristinare i loro ambienti, senza “notizie di problemi o incidenti associati alle operazioni di decripataggio“.

Decryptor per il ransomware REvil, Kaseya non rivela come l’ha ottenuto

Kaseya ben si guarda dal rivelare l’origine di detto strumento, ma è noto che l’azienda si era appoggiata a Emsisoft, una società esterna di sicurezza informatica, per risolvere il problema. Probabilmente è stato fondamentale il lavoro svolto da quest’ultima per fornire a Kaseya il decryptor necessario per aiutare i suoi clienti a pulire i sistemi dal malware.

Kaseya decryptor ransomware REvil

Lo strumento di decrittazione sarà sicuramente apprezzato dai clienti dell’azienda, dal momento che almeno 50 di questi sono stati colpiti dall’attacco. A loro volta, poiché queste società sono anche MSP circa 1.500 aziende in totale sono state colpite dall’attacco. A seguito di questo attacco, il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva avvertito la Russia delle conseguenze se avesse permesso agli aggressori di praticare il ransomware dal suo territorio e due giorni dopo il gruppo REvil è scomparso senza lasciare traccia .

Nonostante il decryptor i clienti Kaseya sono stati avvertiti di applicare patch ai loro strumenti software. Per questo l’azienda ha rilasciato due patch pochi giorni fa

Hommie Chiave Bluetooth USB 5.0 20M USB Bluetooth Plug And Play,Adattatore Bluetooth USB per Window7/8/10, Adattatore Bluetooth per Cuffie Tranne Apple, Altoparlanti, Mouse, Tastiera Non per Linux
  • ATTREZZATURE SUPPORTATE: Adattatore bluetooth usb collegare rapidamente una stampante Bluetooth / mouse Bluetooth / tastiera Bluetooth / auricolare Bluetooth, e può trasferire in modo efficiente i dati dal cellulare al computer, la velocità di trasmissione è fino a 3 MBit / S. Non utilizzato per TV; PS4 per collegare le cuffie.
  • CONNESSIONE AUTOMATICA: Bluetooth chiavetta compatibile con windows7 / 8/10 (32 bit / 64 bit) , l'adattatore può connettersi automaticamente al dispositivo, riducendo la connessione ingombrante, più conveniente e intelligente da usare.
  • COME INSTALLARE: per favore vai su http://www.hommiehk.com/blog/hommie-bt-driver/ scarica il driver per installare il driver per l'installazione. Dopo aver eseguito il software, collegare l'adattatore per la connessione.
  • 20M SEGNALE BLUETOOTH STABILE: Adattatore bluetooth con 5.0 Bluetooth è più stabile di 4.0 e compatibile con più dispositivi.Trasmissione dati fino a 3 MBit / s, anti-interferenza, fornisce un segnale forte e può ridurre efficacemente la perdita della velocità di trasmissione dalla banda larga 2.4G
  • INDICATORE LED& CORDONCINO: Adattatore USB Bluetooth con indicatore LED, sa facilmente il suo pc stato, plug and play, non influnza l'uso di altre interfacce su PC / Tablet, puo inserire più di 5000 volte. La vita media è di 2-3 anni.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button