Juniper Networks ha annunciato che i clienti e i partner possono ora distribuire, configurare e utilizzare completamente la tecnologia Session Smart Router (SSR) dell’azienda tramite il cloud Mist e il motore AI. Juniper afferma che questo rappresenta un significativo passo avanti basato sull’intelligenza artificiale attraverso l’accesso cablato, l’accesso wireless e i domini SD-WAN.
L’azienda ha inoltre ampliato le funzionalità di sicurezza del portafoglio Juniper SSR con funzionalità IDS/IPS e filtro URL migliorate e ha semplificato l’attivazione e l’esecuzione di SSR con nuove appliance predisposte per il cloud con Zero Touch Provisioning.
““Juniper sta realizzando un semplice concetto: le operation basate sull’infrastruttura offrono la migliore esperienza utente possibile dal client al cloud”, afferma Sudheer Matta, VP products di Juniper. “Questo è importante soprattutto nell’edge WAN e quindi Juniper ha dedicato notevoli energie nella crescita della prima soluzione SD-WAN realmente AI-driven nata nel moderno cloud. SSR è un elemento chiave di questa mission, in quanto porta nell’ambiente WAN edge livelli unici di semplicità, scalabilità, sicurezza e performance. Insieme con i nostri portfolio di soluzioni wireless e cablate basate su Mist AI, ciò permette di offrire la migliore esperienza possibile a tutti i livelli”.
Juniper completa al visione di SD-WAN basata su AI
Non molto tempo dopo l’acquisizione di 128 Technology, Juniper ha portato le operazioni basate sull’intelligenza artificiale su SSR con il lancio del cloud Juniper Mist WAN Assurance. Ciò ha ridotto il costo delle operazioni SD-WAN Day 2+ con potenti funzionalità basate sull’intelligenza artificiale come le aspettative del livello di servizio (SLE), informazioni predittive, rilevamento delle anomalie e risoluzione dei problemi automatizzata. Inoltre, Marvis, l’assistente di rete virtuale basato sull’intelligenza artificiale di Juniper, è stato esteso alla copertura dell’SSR, aiutando i team IT a identificare e risolvere rapidamente i problemi di rete utilizzando query in linguaggio naturale, spesso prima ancora che gli utenti sappiano della loro esistenza.
Juniper sta ora completando la visione SD-WAN basata sull’intelligenza artificiale aggiungendo le operazioni SSR Day 0/1 nel Mist Cloud. Ciò include molti elementi di configurazione presenti nell’attuale Session Smart Conductor on-premise, come la definizione e l’applicazione delle politiche di instradamento e sicurezza, la configurazione del percorso peer e altro ancora.
SD-WAN, uno dei segmenti a più rapida crescita nel mercato delle infrastrutture di rete, è nato per migliorare l’esperienza dell’utente e applicativa, garantendo allo stesso tempo sicurezza e connettività al cloud”, commenta Brandon Butler, IDC Research Manager di Enterprise Networks. “La SD-WAN AI-driven di Juniper mira a semplificare le operazioni di filiale mediante l’integrazione con la piattaforma di visibilità e analitiche WAN Assurance dell’azienda e gli attuali prodotti Juniper Mist Wi-Fi and Wired Assurance, che sfruttano le capacità di elaborazione del linguaggio naturale di Marvis. Questo genere di innovazioni continuerà a fare di SD-WAN la tecnologia chiave per le imprese che vogliono avviare il proprio percorso di trasformazione digitale”.
“CMC Networks è un service provider globale che opera in 63 paesi nella regione MEA e sappiamo bene quanto le distanze possono impattare sulle performance e sull’affidabilità della rete. L’innovativa tecnologia SD-WAN AI-driven di Juniper rende più semplice l’adozione di una soluzione full stack. Una volta operativa, può identificare un problema e decidere automaticamente la soluzione più efficace possibile senza intervento dell’utente. Crediamo che il livello di intelligenza a disposizione con questa soluzione full stack renderà ancora più semplice fornire esperienze utenti ottimali e sicure in tutto il mondo”, commenta Marisa Trisolino, CEO di CMC Networks.
Nuovo hardware SSR
Juniper ha anche aggiunto nuovi dispositivi hardware SSR: SSR120 e SSR130 e SSR1000. Le famiglie SSR120 e SSR130 sono destinate alle filiali di piccole e medie dimensioni e supportano più opzioni WAN, incluso LTE. La linea SSR1000 è concepita per installazioni centrali, data center e cloud.