In occasione della conferenza annuale TechEd, SAP ha annunciato nuove potenti funzionalità che completano ed estendono Joule, il suo copilota di AI generativa. Joule, ora dotato di agenti collaborativi di AI dotati di competenze personalizzate, può ora intraprendere operazioni ancora più complesse e interdisciplinari.
“L’innovazione di SAP porta a risultati di business reali e le novità che annunciamo oggi aiutano i clienti a sfruttare la potenza dell’AI, dei dati e delle nuove soluzioni di sviluppo per catalizzare la crescita”, ha dichiarato Muhammad Alam, membro dell’Executive Board di SAP SE, SAP Product Engineering. “Attingendo all’impareggiabile competenza tecnologica e di business di SAP, le innovazioni di AI presentate a TechEd creano una nuova partnership tra la persona e l’AI per trasformare l’infrastruttura del business moderno”.
Un Joule più potente, ma non solo
Joule compie un anno, e come regalo di compleanno SAP lo ha dotato di nuovi agenti collaborativi di AI che, combinando le loro competenze uniche nelle funzioni aziendali, potranno realizzare in modo collaborativo flussi di lavoro articolati.
Cosa sono in grado di fare gli agenti? Possono per esempio analizzare e risolvere gli scenari di risoluzione delle controversie, tra cui fatture errate e mancanti, crediti non applicati e pagamenti negati o duplicati. Oppure anche snellire i processi finanziari chiave automatizzando i pagamenti delle fatture, l’elaborazione delle fatture e gli aggiornamenti contabili, risolvendo al contempo rapidamente incongruenze o errori.
Ma non solo Joule: al TechEd, SAP ha anche presentato Knowledge Graph. Accessibile tramite SAP Datasphere e Joule nel primo trimestre 2025, la soluzione offrirà agli utenti un livello più profondo di comprensione, mappando senza soluzione di continuità relazioni e contesto nell’ampia infrastruttura di dati SAP.
Infine, SAP ha anche lanciato una serie di innovazioni per garantire che gli sviluppatori possano continuare a promuovere l’innovazione della Business AI. Grazie a nuove funzionalità come la spiegazione del codice e la ricerca della documentazione in SAP Build, gli sviluppatori potranno semplificare la creazione di nuove applicazioni AI.
Per maggiori informazioni sulle novità annunciate da SAP, vi invitiamo a visitare il sito news ufficiale dell’azienda.
- Taulli, Tom (Autore)