AziendeCase Study

nCore HR: la startup che cambia il modo di cercare lavoro con l’AI

Chi cerca lavoro sa bene quanto possa essere frustrante non ricevere mai una risposta alle proprie candidature. Ma c’è una startup italiana che ha deciso di cambiare le cose, usando l’intelligenza artificiale (AI) in ottica HR, per dare un feedback personalizzato a ogni candidato. Si tratta di nCore, fondata da Enrico Ariotti e Aldo Toja, due imprenditori con una visione innovativa del mondo del lavoro e del settore HR.

“Uno degli obiettivi di nCore è quello di mandare in pensione, una volta per tutte, quel ‘le faremo sapere sul quale si arenano i sogni lavorativi di molte persone”, ci spiega il cofounder Enrico Ariotti.

Proprio per risolvere questo gap, nCore ha lanciato una piattaforma innovativa chiamata nCore HR. Questa sfrutta l’AI per aiutare i responsabili delle risorse umane a fornire feedback personalizzati ai candidati. Vediamo come funziona.

Come funziona nCore HR

La piattaforma di nCore offre agli recruiter diversi strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa. Questa tecnologia permette di automatizzare e ottimizzare i processi di selezione, lasciando al candidato il ruolo principale. Difatti nCore HR invia centomila mail al giorno ai candidati, spiegando loro perché non sono stati scelti e quali competenze devono migliorare per avere più possibilità in futuro.

In questo modo, la piattaforma crea un rapporto diretto e trasparente tra azienda e candidato, valorizzando la persona oltre il suo profilo. Grazie a questa soluzione, nCore HR ha già conquistato la fiducia di grandi aziende come Champion, Douglas, We Build, Zambon, Maccaferri, Lamborghini, Bmw, Aruba, Saipem e Adecco.

“Il mercato del lavoro è in rapidissima evoluzione – prosegue Ariotti – e i dati che abbiamo ci indicano un’unica via maestra da seguire: valorizzare le persone, con un continuo rapporto con i candidati. Da un lato, infatti, stiamo andando incontro ad un calo demografico a fronte di un numero di posti di lavoro quantomeno costante, dall’altro, come ci spiegava già prima della pandemia una ricerca dell’Institute for the Future, l’85% dei posti di lavoro del 2030 riguardano professioni attualmente non ancora definite. Questo ci fa capire come ancor più delle competenze di una persona, conta la capacità generale di adattamento: magari qualcuno si candida per un ruolo e poi si scopre, nel nostro database, una posizione aperta più affine. Possiamo dire che, paradossalmente, per noi contano più i candidati che non vengono scelti”

Peraltro la soluzione è anche una scale-up di successo, che ha recentemente ottenuto un finanziamento di due milioni di euro da Vertis Sgr.

I numeri di nCore

Attualmente nCore ha creato più di 500mila posti di lavoro, di cui 12.500 sono ancora disponibili. La piattaforma, che funziona in 13 lingue e in media riceve una candidatura ogni cinque secondi. Su oltre 22 milioni di curricula inviati, più di nove milioni di candidati hanno espresso la loro soddisfazione, dando a nCore HR un voto di 4,5 su 5. 

Una delle caratteristiche più apprezzate dai candidati è la semplicità del processo: per candidarsi basta inserire poche informazioni, senza dover seguire procedure lunghe e complicate.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo Portatile Giradischi, con Altoparlanti Incorporati, Bluetooth, 3.5mm AUX-IN E Jack per Cuffie, Linea RCA
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra con facilità.
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti consentono di goderti tutti i tuoi dischi in vinile.
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare, un laptop e un altro dispositivo bluetooth
  • 【Altoparlanti stereo a gamma completa】 Altoparlanti stereo a gamma intera dinamica. Collegamento phono posteriore per collegare il giradischi allo stereo di casa
  • 【Cuffie e Aux in】 Cuffie da 3,5 mm e jack Aux-in per riprodurre musica da smartphone, iPod, MP3 e altri lettori di audio digitale

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button