LeaderNews

Che fine ha fatto Jack Ma?

Il fondatore di Alibaba e secondo uomo più ricco della Cina è scomparso: non compare pubblicamente né online da mesi

Jack Ma è scomparso? Che fine ha fatto il magnate cinese, fondatore di Alibaba e secondo uomo più ricco della Cina, con una fortuna da oltre 50 miliardi di dollari? Da mesi Ma non appare pubblicamente e interviene online solo per interposta persona, mai in video. Non è persino apparso nell’ultima puntata del suo talent show Africa’s Business Heroes, rimpiazzato da un dirigente. Ufficialmente si citano “impegni legati all’agenda” ma crescono i sospetti: non compare pubblicamente da ottobre.

Jack Ma è scomparso: cosa è successo?

L’ultimo anno è stato particolarmente complicato per Jack Ma. Infatti è stato soggetto a due interventi da parte dell’antitrust in Cina. Sia nei confronti di Alibaba che di Ant Group, che si occupa di servizi finanziari. Qualcosa sembra non funzionare nella relazione prima proficua fra Ma e le Autorità cinesi.

Il 24 ottobre era intervenuto in una conferenza a Shanghai, criticando il sistema finanziario cinese“Il sistema finanziario di oggi è un’eredità dell’età industriale. Dobbiamo crearne uno nuovo per la prossima generazione di giovani. Dobbiamo riformare quello attuale.”. Questo è stato l’ultimo intervento pubblico in cui ha partecipato di persona.

jack ma scomparso perché-minNelle settimane successive la Borse cinese ha bloccato l’IPO per quotare Ant Group. Un’operazione dal valore potenziale di 34 miliardi di dollari. Le Autorità finanziare hanno contestato al gruppo di usare tattiche aggressive nei confronti della concorrenza e non tutelare i diritti dei consumatori, ordinando profondi cambiamenti. Settimana scorsa sono invece arrivate le accuse per il monopolio dell’e-commerce di Alibaba.

Il silenzio di Jack Ma dura da mesi

Tutte queste accuse sono arrivate senza risposta da parte di Jack Ma, che sembra scomparso. La compagnia, dalla quale Ma si è ritirato pur controllando ancora il 5% delle azioni, sta ubbidendo ai dettami di Pechino. Nel frattempo per il valore in borsa della società ha subito un grande contraccolpo. E l’opinione pubblica cinese sembra contraria a Jack Ma. 

La situazione quindi è delicata e complessa. Al momento non sappiamo se Jack Ma è scomparso per togliersi dall’occhio del ciclone oppure se ci possa essere qualcos’altro dietro. Vi teniamo informati.

Apple iPhone 12 Pro (128GB) - blu Pacifico
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
  • A14 Bionic, il chip più veloce mai visto su uno smartphone
  • Sistema di fotocamere Pro da 12MP (ultra‑grandangolo, grandangolo, teleobiettivo) con estensione dello zoom ottico pari a 5x, modalità Notte, Deep Fusion, Smart HDR 3, Apple ProRAW e registrazione video HDR a 4K in Dolby Vision

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button