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Ivanti Service Manager: semplificare il supporto HelpDesk, il caso Carglass

Grazie a Ivanti Service Manager, Ivanti ha consentito a Carglass di semplificare significativamente i processi chiave per la gestione di servizi.

Carglass è entrata nel mondo della carrozzeria dal 2017 dando vita ad un network di centri affiliati e diretti, dislocati su tutto il territorio italiano. Grazie ad un’unica soluzione Ivanti ha semplificato processi quali incidenti, richiesta di assistenza, sostituzione e asset management. Ivanti Service Manager offre una piattaforma di IT service management (ITSM) unificata e completa all’interno di una soluzione integrata.

I problemi

La principale esigenza di Carglass era l’implementazione di Ivanti Service Manager per migliorare la gestione del ticketing e dell’incident management. Quest’ultima è gestita da circa 1.000 utenti dislocati tra le filiali di Belron in tutta Italia. Il team di Belron Italia era alla ricerca di una soluzione ITSM che non stravolgesse il workflow esistente. Per queste ragioni Carglas si è rivolta a Timeware, partner Ivanti Expert Solution Provider, per ottenere supporto nell’implementazione e integrazione di Ivanti Service Manager.

Dal dipartimento IT di Belron Italia spiegano: “Carglass utilizzava già in passato prodotti Ivanti, soprattutto per il controllo e la gestione degli interventi da remoto. Questa volta, invece, eravamo alla ricerca di un prodotto di ticketing e incident management. Ivanti ci ha presentato una panoramica completa della propria offerta e tra questi rientrava esattamente la soluzione di cui eravamo alla ricerca”.

La soluzione di Ivanti Service Manager

Carglass ha implementato il portale self-service di Ivanti per garantire il normale svolgimento delle operazioni, la produttività dei propri collaboratori e la soddisfazione dei clienti. Allo stesso modo anche l’applicazione mobile è stata installata sui tablet di dipendenti e addetti alle riparazioni presso tutte le filiali italiane. Con Ivanti Service Manager, Carglass è oggi in grado di identificare molto più facilmente i problemi, sia in ambito IT sia di altro tipo. Grazie alla velocità di configurazione e implementazione del servizio, i precedenti processi ad hoc e le soluzioni specialistiche si sono consolidati all’interno di un’unica, moderna soluzione, semplificandone di conseguenza l’implementazione e l’operatività.

L’uso della soluzione Ivanti  ha contribuito a migliorare la gestione di contratti, manutenzione e date di scadenza. Un altro vantaggio è rappresentato dal modulo implementato Change Management di Service Manager. Change management consentirà infatti a Carglass di lavorare con strutture a team, assegnando molteplici attività ai relativi reparti e integrando ancor più facilmente nuovi prodotti.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

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