Italiaonline e l’Agenzia ICE hanno siglato una partnership per l’organizzazione di un piano formativo gratuito, fruibile tramite webinar, per approfondire le più recenti strategie di business per rendere più semplice l’export digitale dei prodotti Made in Italy.
La partnership prevede l’organizzazione di 10 webinar, con taglio pratico e finalità operative, che saranno proposti tra febbraio e giugno 2021. Come detto questi webinar saranno focalizzati sugli argomenti chiave legati al digital export. Per la precisione tratteranno tematiche quali il mercato globale, i maggiori importatori di Made in Italy come Cina e USA; dai Paesi importatori emergenti (Corea del Sud e India) ai principali marketplace internazionali, fino ai big vendors mondiali come Amazon e Alibaba.
Il primo webinar è in programma per martedì 16 febbraio alle ore 10 e sarà dedicato all’espansione del business nel mercato globale.
I webinar saranno presentati dalla Italiaonline Academy, la corporate university di Italiaonline nata per la formazione interna e successivamente allargata alla formazione esterna delle aziende, in special modo delle PMI italiane.
I webinar sull’export digitale di Italiaonline e Agenzia ICE per formare nuovi profili a disposizione delle PMI
La spinta al digitale che l’emergenza in corso ha accelerato, ha evidenziato che esiste una forte carenza di figure professionali con una preparazione in digital marketing o digital strategy nelle piccole e medie imprese italiane. Nel 2020 sono stati quasi 10.000 i partecipanti ai webinar, che hanno toccato temi quali: e-commerce, export, social & digital strategy, posizionamento sui motori di ricerca, advertising strategy e molto altro.
Per tutte le aziende che aderiranno ai webinar, sarà fornito l’accesso ad un ulteriore corso in autoapprendimento, realizzato in accordo con IAB Italia, e fruibile on demand sulla piattaforma Italiaonline – IAB dedicata. Questo corso prevede oltre 15 ore di formazione online fruibili da qualsiasi device. Un questionario finale per ogni sessione formativa darà ai partecipanti un attestato di partecipazione.
“Portare il maggior numero di PMI a cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali e dall’e-commerce è una priorità per l’Agenzia ICE nel quadro di attuazione del Patto per l’Export – ha sottolineato il Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro – Abbiamo messo in campo una strategia digitale che combini reazione e visione per supportare lo sviluppo economico e commerciale sui mercati esteri delle nostre imprese, particolarmente le piccole e medie. Nel 2020 abbiamo offerto alle imprese 14 nuove iniziative, per lo più centrate sul digitale, tra cui la piattaforma Fiera Smart 365, gli accordi di ecommerce con 27 fra i principali marketplace mondiali e la formazione dei digital export manager. In questo momento storico lavoriamo sempre più per aumentare la quota del nostro export digitale sui mercati globali”.
“Siamo molto orgogliosi di supportare questa iniziativa di ICE, che ci permette ancora una volta di metterci al servizio delle imprese e del sistema Paese e offrire il nostro contributo al rilancio del Made in Italy attraverso l’e-commerce internazionale. Siamo convinti che la condivisione del sapere digitale sia il punto di partenza per sostenere concretamente lo sviluppo del business, in particolare di quei settori e di quelle aziende che sinora avevano contato solo sui modelli tradizionali off-line, messi a dura prova dall’emergenza sanitaria in corso.” ha affermato Roberto Giacchi, CEO di Italiaonline.
Per partecipare gratuitamente al primo webinar del 16 febbraio è necessario registrarsi alla pagina dell’evento.