AziendeCase StudyHardwareNews

Gli italiani vogliono sempre più dispositivi smart per la loro casa ma senza rinunciare a sicurezza e privacy

La ricerca di BVA Doxa per UL Solutions analizza le tendenze d’acquisto degli italiani di oggetti per la smart home

UL Solutions e BVA Doxa hanno presentato i risultati della ricerca “Smart home e dispositivi personali smart: il punto di vista dei consumatori italiani”. Lo studio ha indagato le abitudini e le preferenze degli italiani nell’uso dei dispositivi smart per la casa e il benessere personale. Si è basato su un campione di 1000 soggetti in Italia. Ha preso in esame quattro categorie di prodotti per la smart home: gestione della casa ed entertainment, elettrodomestici, safety & security ed efficienza energetica. Quattro nell’ambito dei dispositivi personali smart: oggetti indossabili per il fitness, prodotti per il monitoraggio della salute in tempo reale, sistemi di monitoraggio dei bambini e device per l’assistenza e il controllo delle persone fragili.

Ne è emerso che gli utenti italiani sono spesso interessati ai dispositivi smart, ma allo stesso tempo chiedono maggiore sicurezza e garanzia di pravacy. Otto italiani su 10 (77%) si sono dichiarati propensi all’acquisto di un dispositivo intelligente per casa entro i prossimi due anni. Mentre 2 su 3 (67%) hanno dichiarato di essere interessati a comprare almeno un oggetto smart personale nello stesso arco temporale. I lavoratori in smart working sono quelli che hanno mostrato una propensione maggiore all’acquisto di prodotti smart per la casa e personali.

Ul Solutions Logo

Allo stesso tempo lo studio ha messo in luce i principali fattori che frenano l’adozione dei dispositivi smart. Ovvero i timori legati alla sicurezza e i possibili rischi per la salute. Circa il 30% degli intervistati esprime almeno una paura legata alla sicurezza degli oggetti smart. Tra coloro che si dichiarano molto preoccupati, 1 su 3 teme fortemente possibili attacchi informatici e conseguenti rischi per la privacy. 1 su 4 è spaventato dalla possibilità che il proprio dispositivo smart possa essere hackerato e quindi controllato da terzi, e 1 su 5 teme in modo particolare i possibili effetti nocivi sulla salute dovuti alle emissioni di onde radio derivanti dall’utilizzo quotidiano degli oggetti smart.

Quali sono i dispositivi smart maggiormente acquistati?

I dispositivi più acquistati dagli italiani sono quelli per tenere sotto controllo i consumi energetici, con il 34% degli intervistati che ne ha acquistato almeno uno. Questa inclinazione è probabilmente dovuta all’aumento dei costi dell’energia e al conseguente bisogno di dispositivi più efficienti in termini di consumo. Secondo l’indagine di UL Solutions infatti, al primo posto tra i prodotti smart home da acquistare nei prossimi due anni figurano: termostati, climatizzatori, sistemi di controllo della temperatura e dei consumi elettrici, prese e lampadine. Il trend, già in corso da qualche tempo, è destinato a crescere nel breve e medio termine.

UL Solutions Indagine Dispositivi Smart Slide

I dispositivi smart più desiderati sono invece quelli per la sicurezza come antifurto e sistemi di videosorveglianza. Il 51% degli intervistati infatti, intende acquistarne almeno uno nei prossimi due anni. Per quanto riguarda le categorie di dispositivi smart personali, gli oggetti indossabili connessi per il fitness e il tempo libero come smartwatch, braccialetti, anelli, collane, borse, occhiali, cappelli e indumenti, risultano essere i più acquistati negli ultimi 2-3 anni, come dichiarato dal 31% degli intervistati. Il 20% invece ha scelto dispositivi per il controllo della salute.

Le richieste dei consumatori

Gli utenti richiedono un abbassamento dei prezzi, miglioramenti nelle funzionalità, garanzia di privacy e sicurezza e maggiore chiarezza nel comunicare i vantaggi derivanti dall’uso dei dispositivi connessi. Questo, per tutte le diverse tipologie di dispositivi smart oggetto dell’indagine. La necessità di maggiore protezione della privacy è stata espressa per la maggiore da coloro che hanno acquistato dispositivi per il fitness, ovvero il 35% del campione. Questo dato è indice di timori per la sicurezza e la riservatezza dei propri dati.

UL Solutions Indagine Dispositivi Smart Slide 4

Il giudizio in merito alla facilità di installazione e configurazione varia a seconda della tipologia di prodotto. Circa 8 utenti su 10 si sono occupati personalmente dell’installazione dei dispositivi acquistati. Nel caso dei device per il fitness, 7 utenti su 10 considerano facile la configurazione. Per le altre categorie invece, la procedura di installazione appare più complicata, e nasce dunque la richiesta di semplificarne l’installazione il più possibile.

La ricerca di UL Solutions di BVA Doxa ha quindi identificato alcune possibili aree di intervento e suggerimenti volti soprattutto ad aumentare la percezione di sicurezza dei prodotti:

  • Includere test di certificazione indipendente nel ciclo di progettazione dei prodotti (hardware e software), sia in relazione alla sicurezza informatica, sia per garantire la non nocività o pericolosità dei dispositivi.
  • Fornire un servizio di assistenza clienti amichevole che, oltre ad intervenire in caso di guasto, possa aiutare l’utente ad installare e configurare correttamente il dispositivo, a beneficio della funzionalità e della sicurezza.
  • Sensibilizzare i consumatori in merito ai temi della privacy e della sicurezza informatica mediante la promozione di eventi fisici, online e social dedicati ai rischi e a come tutelarsi.

Bestseller No. 1
Charmast Power Bank 26800mAh, Caricatore Portatile USB C Powerbank Batteria con 3 Ingresso & 4 Uscita Compatibile con iPhone 12/11/XS/XR Samsung Huawei Xiaomi Smartphone Tablet (Nero)
  • ⚡【Immensa Capacità con 26800mAh】26800mAh Power Bank ricarica a pieno iPhone 7/6 / 6s (8,5volte) 7 / 6Plus (5volte), Galaxy S8 / S7 (5volte) e S6 (6,5volte), Ipad mini (3volte) e Macbook 2015/2016/2017 (2volte).
  • ⚡【USB Type-C Input &Output】 La porta USB Type-C bidirezionale in dotazione su 26800mAh Power Bank, supporta sia l'entrata che l'uscita veloce. È bene usare il tuo cavo originale da porta C a porta C per caricare il tuo dispositivi USB C C come telefoni, Nintendo Switch ecc., fino a 2,6 A / 3 A in ingresso e in uscita con la porta USB Type-C. E’ consigliato ricaricare il power bank per circa 9 ore.
  • ⚡【Multi Input & Smart E Output】 Grazie al Multi Input & Smart E Output porta godere dell’ampia compatibilità di 26800mAh Power Bank che supporta 3 porte USB da ricarica ad alta velocità, Micro USB / Type-c e 4 porte USB Smart identification in uscita (1 USB C +3 USB A). Con 26800mAh Power Bank si può rilevare e regolare automaticamente l’intensità di corrente per ottenere la massima velocità di ricarica.
  • ⚡【Smart & Safety System】 Il sistema Smart & Safety ti permette di monitorare il livello della batteria attraverso i suoi 4 indicatori (25% per ogni indicatore).La batteria A+ Lithium-Polymer battery permette di effettuare oltre 500 cicli di ricarica.La Power Bank potegge il tuo dispositivo da una possibile sovratensione, sovraccarica e da cortocircuito.
  • ⚡【Design Compatto 】 Il design compatto e slim (solo 14 mm di spessore) della batteria non compromette la potenza, risulta solido e portatile. 26800mAh Power Bank è leggermente più grande di un iPhone 8 Plus, dimensioni: 7.75x3.7x0.55 pollici e pesa 0.88lb / 399g. È ricoperto da una superficie in gomma che risulta morbida al tatto e proteggere i tuoi dispositivi da graffi o cadute. Questo modello non ha la funzione di ricarica rapida QC 3.0.
OffertaBestseller No. 2
POSUGEAR Power Bank 20000 mAh Ricarica Rapida, Mini Caricatore Portatile 22.5W QC3.0 Powerbank Usb C Fast Charge, 3 USB Outputs, Porta Batterie per iPhone 11 13, Xiaomi, Huawei, Samsung s21 s20, iPad
  • ✅【Ricarica Del 60% in 30 Minuti】 L'esclusiva tecnologia di ricarica rapida POSUGEAR può caricare l'iPhone dall'11 al 60% in 30 minuti! Questo carica batterie cellulare ad alta capacità da 20000 mAh include due porte di uscita USB C da 22,5 W e una porta di ingresso/uscita di tipo C da 18 W, che può caricare tre dispositivi contemporaneamente! Puoi scegliere liberamente il metodo di ricarica
  • ✅【0,64 libbre + 20000 mAh = Powerbank Perfetto】La grande capacità di 20000 mAh può fornire una settimana di energia per i telefoni cellulari, ma il peso del caricabatterie portatile è equivalente solo a una mela e l'altezza è equivalente a una carta bancaria, che può essere facilmente riposto in tasche e zaini, ideale per l'uso quotidiano/brevi viaggi/campeggio all'aperto(Può essere portato a bordo)
  • ✅【Garanzia di Capacità di 20000 mAh】Sei ancora turbato dalla falsa capacità del batteria portatile? Non preoccuparti, la capacità del nostro power bank è assolutamente reale, iPhone 13 - 5 ricariche, Galaxy S21 - 4 ricariche, iPad Air 2 - 2 ricariche e compatibile con la maggior parte dei dispositivi che supportano la ricarica rapida inclusi smartphone, laptop, earphone
  • ✅【La Sicurezza Non è Solo Uno Slogan】 Ogni mini power bank POSUGEAR è stato sottoposto a migliaia di ispezioni di sicurezza e test di caduta, utilizziamo batterie ai polimeri di litio di alta qualità e materiali del guscio, dotati di sovraccarico, sovrascarica, sovracorrente, sovratensione e protezione da cortocircuito e altre funzioni per garantire l'assoluta sicurezza del processo di utilizzo
  • ✅【Cosa Otterrai】 POSUGEAR power bank 20000mah *1, cavo di ricarica micro * 1, cavo di ricarica USB A-USB C *1, manuale di istruzioni *1, la nostra garanzia di 3 anni e un servizio clienti cordiale(Adatto per giubbotti parzialmente riscaldati)

Autore

  • Marzia Ramella

    Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button