NewsScenario

L’Italia punta sull’intelligenza artificiale: le iniziative del governo per le startup e PA

L’Italia punta ad accelerare la propria trasformazione digitale e a diventare un attore di primo piano nel campo dell’intelligenza artificiale (AI). Lo ha annunciato il Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, in un’intervista a Class Cnbc in occasione dell’Artificial Intelligence Day.

Il programma, frutto della collaborazione tra diversi ministeri e con il supporto di un gruppo di lavoro dedicato, si ispira alla strategia europea sull’IA e prevede ventiquattro politiche da attuare in vari ambiti, tra cui formazione, ricerca, industria e pubblica amministrazione. 

L’obiettivo è quello di rendere l’Italia un paese competitivo a livello globale, rafforzando la capacità di produrre conoscenza e innovazione e incentivando il trasferimento tecnologico dal mondo accademico a quello produttivo.

Per realizzare queste politiche sono state individuate le fonti di finanziamento, sia europee che nazionali. Tra le iniziative previste ci sono: la creazione di nuove cattedre di ricerca sull’AI; l’aumento del numero di dottorati e la promozione delle carriere nelle materie Stem; il sostegno alle start-up innovative in ambito AI e la loro certificazione. Inoltre l’Italia punta a semplificare e personalizzare i servizi pubblici basati su intelligenza artificiale, attraverso infrastrutture per l’analisi dei dati generati dalla PA.

“Il nostro obiettivo è aumentare l’indipendenza dell’industria italiana e coltivare la nostra capacità nazionale di sviluppare competenze e ricerca nel settore”, ha dichiarato Butti. “Per questo stiamo lavorando alla creazione di un fondo di investimento per le startup più innovative. In questo modo potremo promuovere in Italia lo studio, la ricerca e la programmazione sull’IA”.

Italia: un fondo da 150 milioni di euro per le startup di intelligenza artificiale (AI)

Per garantire un’efficace governance e un monitoraggio costante delle attività, è stato istituito un gruppo di lavoro permanente sull’AI presso il Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale. Il Sottosegretario Butti ha anche anticipato che presto sarà lanciato un fondo per le start-up italiane dedicate all’ AI. Questo servirà sostenere ulteriormente lo sviluppo delle tecnologie AI in Italia.

Il fondo, stando a quanto riportato da Thenextweb.com, sarà da 150 milioni di euro e sarà gestito dalla Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button