Site icon Techbusiness

L’Italia nel mirino dei cybercriminali: terza al mondo per attacchi malware

L’Italia nel mirino dei cybercriminali: terza al mondo per attacchi malware thumbnail

La situazione della cybersecurity nel nostro Paeseè sempre più preoccupante. Da sei mesi a questa parte, l’Italia si trova sul podio delle nazioni più bersagliate da attacchi malware, ovvero i software malevoli che possono danneggiare i dispositivi e i dati degli utenti.

Lo rivela l’ultimo report di Trend Micro Research, la divisione di ricerca e sviluppo di Trend Micro, una delle aziende leader nel settore della sicurezza informatica.

Attacchi Malware: Stati Uniti e Giappone i Paesi più colpiti, Italia terza

Secondo i dati raccolti dalla Smart Protection Network, la rete di intelligence globale di Trend Micro che monitora e contrasta le minacce online in tempo reale, l’Italia ha subito nel primo trimestre 2023 ben 110.046.478 attacchi malware, piazzandosi al terzo posto nel mondo dopo gli Stati Uniti (223.740.108) e il Giappone (184.340.110).

Proteggiti con Bitdefender, Leader in Cybersecurity

Si tratta di un trend negativo che prosegue dal quarto trimestre 2022, quando il nostro Paese era già salito sul podio dei più colpiti.

Quali sono i settori più colpiti?

I settori più vulnerabili ai malware sono il manufacturing, la pubblica amministrazione e i servizi finanziari. Questi che rappresentano obiettivi appetibili per i cybercriminali che vogliono rubare informazioni sensibili o estorcere denaro.

Per difendersi da queste minacce, è fondamentale adottare le migliori soluzioni di cybersecurity disponibili sul mercato. A tal proposito segnaliamo quelle offerte da Trend Micro, che nel 2022 ha bloccato il record di 146 miliardi di minacce.

Exit mobile version