News

Intesa ha lanciato un’innovativa piattaforma per l’identità digitale

Intesa, leader nella digitalizzazione dei processi aziendali e nei servizi fiduciari, ha annunciato il lancio di Intesa ID, una piattaforma innovativa per l’identità digitale che integra i digital identity wallet italiani ed europei. La soluzione, progettata per garantire massima flessibilità, sicurezza e conformità alle normative, rappresenta un passo avanti significativo nel panorama dell’identificazione digitale.

Intesa ID: la piattaforma per l’identità digitale wallet-ready

Intesa ID supporta già modalità di identificazione avanzate, come il video-riconoscimento, processi full-self compatibili con eIDAS 2, e identità federate come CIE e SPID. Con l’aggiunta della gestione dei wallet di identità digitale, la piattaforma si adatta alle nuove esigenze del mercato, in linea con l’attivazione dell’IT Wallet italiano e dell’EUDI Wallet europeo.

L’IT Wallet, disponibile tramite l’app IO, permette di gestire documenti, informazioni e attributi personali, velocizzando operazioni di onboarding e Know Your Customer. L’EUDI Wallet, invece, entrerà in vigore nel 2026 e sarà nativamente integrato in Intesa ID, promuovendo l’interoperabilità e la Wallet Economy in Europa.

La struttura ad “attributi” dei wallet consente di dimostrare dati anagrafici, titoli professionali, certificazioni e altre informazioni in modo sicuro e verificabile. Questo approccio migliora i flussi di autenticazione e onboarding. Ciò dunque offre un’esperienza più semplice e veloce per gli utenti, mentre le aziende beneficiano di processi più efficienti e conformi alle normative.

Intesa ID integra anche Intesa Sign, una soluzione per la firma digitale con pieno valore legale, e semplifica la gestione degli attributi qualificati, permettendo agli utenti di conservarli nei propri wallet e utilizzarli con il massimo livello di affidabilità.

Marco Broggio, Chief Solutions Officer di Intesa, ha dichiarato: “Siamo in un momento di fortissima trasformazione nella gestione delle identità digitali. “come Intesa siamo fortemente convinti che gestire questa trasformazione in modo semplice e sicuro sia fondamentale per accompagnare aziende e cittadini nell’adozione di questo nuovo modello che entrerà di fatto nella nostra quotidianità. Con Intesa ID rendiamo tutto questo realtà, pronti per il futuro dell’identità digitale”.

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button