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Shopware ci parla di Multichannel Connect: la nostra intervista a Davide Giordano

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Davide Giordano, Regional Manager in Italia di Shopware

Gestire gli eCommerce è spesso una sfida assai complicata. Bisogna tener conto di mercati spesso diversi fra loro, gestire in modo efficace la propria presenza online e sfruttare appieno gli strumenti tecnologici. Come potrebbe essere reso più semplice tutto questo?

Per rispondere a questo interrogativo, Shopware ha lanciato, con la collaborazione di ChannelEngine, Multichannel Connect. Quest’ultima è un’innovativa piattaforma per semplificare appunto la gestione di un ecommerce. Davide Giordano, Regional Manager in Italia di Shopware, ci ha concesso un’intervista, e ci ha potuto fornire qualche interessante dettaglio in più su Multichannel Connect.

L’intervista a Davide Giordano di Shopware

Può raccontarci cosa è Shopware Multichannel Connect e che cosa offre ai retailer?

Shopware Multichannel Connect è una soluzione sviluppata in collaborazione con ChannelEngine, progettata per supportare i merchant nella loro espansione sui mercati globali e la scalabilità dei propri eCommerce. Una nuova funzionalità che semplifica la gestione delle vendite online su u oltre 950 marketplace integrati tra cui Amazon, eBay, Kaufland e Zalando da un’unica dashboard intuitiva per facilitare la gestione del commercio multicanale, consentendo ai retailer di poter amministrare inserzioni, ordini, inventari e prezzi.

Multichannel Connect non solo centralizza le operazioni, ma le ottimizza, garantendo una sincronizzazione in tempo reale di ogni aspetto della vendita, dalla gestione dei prodotti alla logistica, riducendo così il lavoro manuale e aumentando l’efficienza e le opportunità di vendita su scala globale. Con Multichannel Connect, inoltre, abbiamo introdotto funzioni avanzate come il dynamic repricer, che regola i prezzi in tempo reale confrontandoli con quelli di altri prodotti simili per mantenere la competitività su ciascun marketplace, e l’AI-powered bundling. Esso crea combinazioni di prodotti strategiche per attirare più clienti e raggiungere un pubblico più ampio.

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Infine, grazie all’automazione è possibile ridurre il margine di errore, migliorando ulteriormente l’efficienza operativa. Le aziende, infine, possono selezionare i canali di vendita più rilevanti in base ai mercati di riferimento, che includono sia i giganti internazionali – come Walmart – sia marketplace più local come Shopee e Noon. Multichannel Connect non è solo un aggregatore: è una piattaforma che integra automazione e intelligenza artificiale per risolvere le sfide dell’eCommerce globale.

In che cosa si differenzia la vostra offerta rispetto a quella della concorrenza?

Ci distinguiamo da sempre per il nostro approccio integrato e per la nostra filosofia open-source che garantisce massima flessibilità e ampia libertà di personalizzazione. A differenza di soluzioni più rigide, la nostra piattaforma offre un’architettura API-driven e headless, che consente alle aziende di costruire esperienze su misura per i propri clienti.

Inoltre, ci concentriamo su un ecosistema di imprese in grado di captare e supportare le esigenze di business omnicanale, sia per il B2B che per il B2C, integrando tecnologie avanzate come l’AI per la personalizzazione e strumenti per l’espansione multicanale. È questa combinazione di innovazione, scalabilità e adattabilità che ci rende un partner strategico per i merchant che cercano soluzioni scalabili e innovative.

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Le transazioni tra mercati diversi, come Asia ed Europa, a volte presentano delle difficoltà. Che cosa ci può dire a riguardo?

Le transazioni internazionali possono essere complesse, ma con le giuste soluzioni possono diventare opportunità. Le difficoltà possono essere legate a vari aspetti come differenze culturali, stili di negoziazioni, differenze normative e legali specifiche legate per esempio a import/export o tassazioni diverse, tempi di spedizione, gestione degli inventari, costi di trasporto e molto altro.

L’integrazione di piattaforme tecnologiche, la localizzazione dei contenuti e il design user-friendly sono fondamentali per ridurre le barriere e superare queste difficoltà. Le aziende dovrebbero adottare un approccio localizzato, studiando il mercato di destinazione e investendo in risorse che facilitino l’integrazione.

Inoltre, strumenti digitali come l’intelligenza artificiale possono supportare nella traduzione, nell’analisi delle normative locali e nell’ottimizzazione della logistica. In Shopware rispondiamo a queste difficoltà con strumenti digitali avanzati. Comprendono traduzioni automatiche, analisi normative locali e gestione centralizzata di ordini e inventari. La nostra piattaforma agevola l’adattamento delle strategie di vendita alle preferenze dei mercati locali, grazie a funzionalità di analisi predittiva e personalizzazione. Inoltre, collaboriamo con partner locali per ridurre i tempi di consegna, ottimizzare i costi di trasporto e migliorare la logistica, rendendo i processi più fluidi e accessibili.

Avete pensato, o state pensando, a integrare tecniche di Intelligenza Artificiale nella vostra piattaforma? Se si, in che modo i retailer ne traggono, o trarranno, vantaggio?

L’intelligenza artificiale è già un elemento chiave del nostro sviluppo. Per fare un esempio, funzionalità come il dynamic repricer e l’AI-powered bundling aiutano i retailer a ottimizzare le vendite, regolando i prezzi in tempo reale e creando combinazioni di prodotti personalizzate. La nostra soluzione AI Copilot, inoltre, consente ai merchant di analizzare dati storici e comportamenti dei clienti per identificare tendenze, creare strategie di clustering e suggerire prodotti personalizzati, massimizzando le opportunità di vendita. Inoltre, gli assistenti virtuali basati sull’AI garantiscono supporto 24/7, migliorando l’esperienza dell’utente e riducendo il carico operativo del servizio clienti.

Funzioni di automazione, come il monitoraggio ordini e spedizioni, riducono errori e velocizzano i tempi di consegna, rendendo ogni interazione più fluida e mirata. Guardando al futuro, stiamo lavorando su sistemi di raccomandazione ancora più avanzati, contenuti dinamici basati sul comportamento dell’utente e strumenti per analisi predittive. Questi miglioramenti consentiranno ai merchant di offrire esperienze personalizzate e mirate, aumentando sia la fidelizzazione cliente che la conversione.

Sicuramente state già lavorando ai prossimi sviluppi; c’è qualcosa che ci può anticipare? I nostri lettori sono interessati soprattutto agli aspetti di Customer Experience.

La Customer Experience è fondamentale per i retailer e per questo lavoriamo costantemente su nuovi strumenti innovativi mirati a creare esperienze d’acquisto migliori e fortemente orientati a rendere le interazioni con gli e-commerce ancora più intuitive, personalizzate e coinvolgenti. Tra le nostre priorità:

  • Personalizzazione avanzata con AI: raccomandazioni di prodotto più precise, contenuti dinamici basati sul comportamento dell’utente e strumenti che aiutano i merchant a creare esperienze su misura per ogni cliente.
  • Integrazione omnicanale potenziata con l’obiettivo di semplificare ulteriormente l’integrazione di vari canali di vendita, sia online che offline per una gestione unificata degli ordini e degli stock su marketplace, social media e negozi fisici.
  • Esperienze immersive e interattive: stiamo esplorando realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) per migliorare l’interazione con i prodotti, ad esempio, dando modo ai clienti di “provare” un prodotto o di visualizzarlo nel loro ambiente prima di acquistarlo.
  • Accessibilità e inclusività attraverso strumenti che rendano l’eCommerce accessibile a tutti, seguendo linee guida internazionali come le WCAG.
  • Customer self-service potenziato per consentire ai clienti di gestire autonomamente ordini, richieste di reso o domande. Questo include chatbot avanzati e aree clienti intuitive.
  • Sostenibilità e trasparenza: stiamo lavorando per aiutare i negozi online a comunicare meglio l’impatto ambientale dei propri prodotti e processi. Questo potrebbe includere strumenti per mostrare certificazioni, origine dei materiali e impronta di carbonio.

In Shopware siamo guidati dall’obiettivo di mettere il cliente al centro e offrire soluzioni che aiutino i merchant a costruire relazioni solide e di lunga durata con features sempre più intuitive e performanti. Siamo entusiasti del futuro e continueremo a collaborare con la nostra community per raccogliere feedback e migliorare continuamente la nostra offerta.

Ringraziamo Davide Giordano di Shopware per aver dedicato il suo tempo a rispondere con dovizia di particolari alle domande della nostra intervista. I lettori più interessati al funzionamento di Multichannel Connect possono approfondire sul sito ufficiale dell’azienda.

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