Site icon Techbusiness

Intelligenza artificiale e non: generare un valore ma per tutti

Intelligenza artificiale e non: generare un valore ma per tutti thumbnail

L’intelligenza è una caratteristica innata dell’essere umano, ed essa, se sfruttata a dovere, può generare grande valore. Eppure, sia l’intelligenza artificiale che quella normale, devono generare valore per tutti quanti, non solo per alcune categorie ristrette di persone. Opportunità, conoscenza, consapevolezza: tutti valori che possono rendere a prova di futuro le tre direttrici che guidano e governano il presente, ovvero imprese, società e uomo.

Questo è il fulcro del messaggio che è emerso da Change Up, l’importante evento legato alla business community di Archiva Group, l’azienda leader per lo sviluppo di servizi digitali in outsourcing. Archiva Group inoltre è un’azienda punto di riferimento anche per quanto riguarda la consulenza specializzata sulla transizione digitale.

Come generare valore per tutti con l’Intelligenza Artificiale e non

L’evento di Charge Up è stato patrocinato dall’Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF) sezione Lombardia, UNINFO e Comune di Milano. Inoltre, tra i vari sponsor possiamo citare Wolters Kluver, Emburse Captio, Omnys, Whuert Phoneix e Laborability.

L’evento di Charge Up si è svolto a Milano, e ben 300 decisori aziendali hanno partecipato, mentre alla conduzione vi era Lavinia Spingardi di Sky TG24. Lavinia ha così intervistato personaggi di spessore come Paolo Mieli, Domenico Impelliccieri (Head of FastCloud ICT & SAP Services di Fastweb), Giorgia Molajoni (Chief Technology and Communication Officer at Plenitude), Walter Riviera (AI Technical Leader EMEA Intel Corporation), Carla Masperi (AD SAP Italia), Layla Pavone (Head of Innovation technology and digital transformation Board Comune di Milano) e Benedetto Santacroce (Avvocato Tributarista, Docente e firma de Il Sole 24 Ore).

Change Up, il nome dell’evento, è stato scelto perché significa letteralmente “cambiare marcia”. È quindi un invito a effettuare un’azione che quotidianamente si effettua sulle vetture, ovvero cambiare marcia quando la velocità aumenta e si rischia che il motore lavori troppo. Ma serve del tempo per capire quando cambiare, che direzione intraprendere e quali forze sono in gioco.

McKinsey ci svela lo stato di adozione dell'intelligenza artificiale

Le Xperience per capire come generare valore con l’Intelligenza Artificiale e non

Change Up, in seguito alla sessione plenaria, ha proposto 7 Xperience, tutte incentrate su interventi verticali di Archiva Group.

  • Integration in SAP S/4HANA a cura di Moreno Ferri. Questa sessione ha mostrato le soluzioni certificate SAP che sfruttano i servizi di Archiva Group di fatturazione domestica e internazionale e di archiviazione digitale. Il tutto nativamente integrato al sistema di conservazione Archiva Group.
  • International e-Invoicing, a cura di dello studio di Santacroce e degli esperti Archiva. L’obiettivo della Xperience è stato quello di comprendere i futuri assetti per iniziare il percorso di transizione della fatturazione internazionale senza intoppi.
  • HR Drive to change, a cura di Frida Mura di Archiva Group. Sono stati approfonditi tutti quegli aspetti legati all’AI, al Digital Workflow e soprattutto all’esperienza dei clienti nella gestione più importante, l’uomo. Sono stati quindi mostrati esempi concreti di applicazione dei processi HR.
  • AI & Tech for Procure, a cura di Carlo Vismara di Archiva Group. Sono stati mostrati casi applicativi di AI e Digital Worflow e Stakeholder Platforms. Dall’on-boarding dei flussi informativi sino alla gestione full digital dei processi di generazione e approvazione documentale.
  • Sustainability, a cura di Stefania Farinella di Archiva Group. È stata esplorata la normativa che ha istituito il Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti, una rivoluzione paperless che impatta le aziende produttrici di rifiuti industriali già da Dicembre 2024.
  • Digital Contract Era, a cura di Andrea Gallo di Maxwell (parte di Archiva Group). Quest’ultima Xperience ha mostrato come passare a una gestione paperless dei contratti, dalla generazione, all’approvazione sino all’invio.

Le parole di Loris Marchiori

Loris Marchiori, Corporate Communication Director di Archiva Group, ha affermato: “Change Up rappresenta un non luogo, ovvero la nostra aspirazione ideale. Change Up è uno stimolo per tutta la comunità di Archiva Group, un invito a porsi sempre obiettivi elevati non abbandonando mai la strada di un cambiamento possibile e necessario. Per le aziende, i clienti e i partner, Change Up è un momento di arricchimento, condivisione e dialogo.”

Inoltre, Marchiori aggiunge: “Un appuntamento annuale dove vogliamo regalare uno sguardo privilegiato e positivo verso il domani. Poter organizzare un evento che abbraccia tematiche non solo di business, ma anche sociali, geopolitiche, ambientali e giuslavoriste, solo per citarne alcune, è segno dell’evoluzione e della maturità stessa di Archiva Group sostenuta da un piano industriale che sta mostrando risultati positivi sotto ogni punto di vista.”

Exit mobile version