Site icon Techbusiness

IDC: l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui budget per la cybersecurity

IDC: l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui budget per la cybersecurity thumbnail

Nell’era del digitale, la sicurezza dei dati è diventata una pietra angolare per le aziende che navigano nella trasformazione digitale. L’avvento dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) ha amplificato questa necessità, rendendo la cybersecurity non solo cruciale ma indispensabile per la continuità operativa delle organizzazioni.

 La dinamicità del panorama digitale richiede quindi un approccio alla sicurezza che sia tanto metodico quanto flessibile. Un approccio capace di adattarsi rapidamente per garantire sia la protezione che l’accessibilità dei dati.

In questo contesto in evoluzione, una recente indagine di IDC ha messo in luce un incremento significativo nei budget dedicati alla cybersecurity per l’anno 2024, un rialzo stimolato dall’ascesa dell’Intelligenza Artificiale.

Il rapporto tra Intelligenza Artificiale e cybersecurity

I fornitori di soluzioni di sicurezza a livello globale hanno già iniziato a incorporare l’IA generativa e altre tecnologie IA nei loro prodotti, potenziando così le proprie offerte. Secondo quanto riportato da IDC, l’impatto della GenAI sui budget di cybersecurity varia in base alla dimensione dell’organizzazione, con un incremento che può raggiungere il 30% in quelle con più di 5.000 dipendenti, dove la cybersecurity viene indicata come il principale settore di crescita del budget a seguito dell’introduzione della GenAI.

Per quanto riguarda l’Europa, si prevede un aumento della spesa per la sicurezza informatica del 12,3% nel 2024. IDC afferma che ci sono aspettative di mantenere una crescita a due cifre negli anni successivi, fino a toccare la soglia degli 84 miliardi di dollari entro il 2027. Questi dati evidenziano l’importanza crescente della cybersecurity nell’ambito delle strategie aziendali e la necessità di investimenti continui per affrontare le sfide poste dalle nuove tecnologie.

Le aziende si trovano quindi a dover fronteggiare una sfida duplice. Da un lato, devono assicurare la sicurezza nell’uso e nello sviluppo delle applicazioni basate su GenAI. Dall’altro, devono integrare la GenAI nelle soluzioni di cybersecurity, sfruttando le sue potenzialità per rafforzare le difese.

Di questi, ed altri temi, si discuterà in occasione IDC Security Forum di Milano, che si terrà il 8 giugno 2024 presso il Magna Pars Event Space. Per tutte le informazioni sull’evento vi rimandiamo al sito ufficiale del convegno.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.
Exit mobile version