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Come l’Intelligenza Artificiale può aiutare gli esercenti a digitalizzare il business

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L’Intelligenza Artificiale (AI) è diventata un alleato prezioso per la comunicazione di aziende e professionisti grazie all’avvento di tecnologie di AI generativa che permettono di produrre contenuti in modo automatico. Negli USA il 29% dei giovani appartenenti alla Gen Z afferma di usare tool di AI generativa come ChatGPT, seguito da vicino dai Gen X (28%) e dai Millennials (27%). I settori che più si avvalgono dell’Intelligenza Artificiale sono il marketing e la pubblicità (37%), la tecnologia (35%) e la consulenza (30%).

Anche in Italia l’uso di ChatGPT ha avuto un’impennata all’inizio del 2023, superando i 9 milioni di interazioni, a testimonianza dell’interesse degli utenti per le potenzialità dell’AI generativa. In questo contesto, SumUp – fintech leader nei pagamenti digitali per business di ogni dimensione – ha individuato cinque modi in cui l’Intelligenza Artificiale può essere sfruttata dagli esercenti per innovare il marketing e digitalizzare la propria attività.

“L’Intelligenza Artificiale è una tecnologia presente in moltissimi strumenti che i commercianti utilizzano quotidianamente da anni: dai social media ai dispositivi di pagamento”, afferma Umberto Zola, Growth Marketing Lead di SumUp. “Tuttavia, nel 2023 abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione derivata dalla diffusione dei tool di AI generativa come ChatGPT, Bard e Midjourney. La possibilità di creare immagini e testi in modo automatico ha acceso l’interesse degli esercenti ma, allo stesso tempo, ha portato alla diffusione in rete di deep fake, immagini false create dall’AI, e casi di violazione di copyright. Per chi gestisce un’attività è dunque importante conoscere le specificità di queste tecnologie per non incorrere nei rischi legati a un uso inconsapevole e, al contrario, utilizzarle efficacemente per la promozione e la gestione della propria attività”.

5 consigli di intelligenza artificiale: come usarla per la propria attività

1 – ChatGPT e Bard per inventare il nome del locale o di un nuovo cocktail

Trovare il nome giusto per un negozio, descrivere con stile i piatti del menù di un ristorante e creare una narrazione coinvolgente legata alla storia del proprio business sono strategie efficaci per rendere unico il proprio brand e conquistare i clienti. I tool di AI generativa come ChatGPT o Bard di Google possono aiutare gli esercenti grazie alla capacità di generare testi in modo automatico: tramite una semplice chat è possibile chiedere a ChatGPT di inventare il nome di un locale specificando il tipo di cucina, richiedere un suggerimento sulla lista dei piatti o dei cocktail da proporre in menù e, per ognuno di questi, farsi aiutare nella scelta di un nome originale.

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Si tratta quindi di uno strumento utile per stimolare la creatività, ma non è adatto se si vuole creare una ricetta o scrivere contenuti informativi: come indicato dalla stessa piattaforma, infatti, ChatGPT può generare informazioni su persone, luoghi e fatti non accurate (dette “allucinazioni”) o non aggiornate perché la sua conoscenza è ferma al 2021. Anche Bard, disponibile in Italia da metà luglio, ha le stesse funzionalità e gli stessi limiti: essendo però uno strumento sviluppato da Google, attinge a tutte le informazioni indicizzate dal motore di ricerca e può quindi produrre contenuti basandosi anche su dati di attualità.

2 – Midjourney per la creazione di immagini social o per ispirazione

La comunicazione dei brand si basa sempre più sulla componente visiva: strumenti di text to image come Midjourney permettono di generare immagini in automatico e possono essere un valido supporto per esercenti e commercianti. Anche se più complessi di ChatGPT, perché devono essere utilizzati in lingua inglese e richiedono un abbonamento, trovano sempre più applicazioni nel campo della ristorazione: ad esempio, il giornalista gastronomico tedesco Oliver Wagner ha sperimentato l’uso di Midjourney per creare foto di piatti partendo da immagini esistenti che era necessario migliorare oppure generandole da zero.

Seguendo le istruzioni presenti direttamente nella piattaforma è possibile creare i cosiddetti “prompt”, ovvero le istruzioni testuali da dare al tool per generare immagini. Si può, ad esempio, creare “a pineapple cocktail” (un cocktail all’ananas), aggiungendo eventualmente anche uno stile: “a pineapple cocktail pixel art”. Le immagini risultanti possono essere utilizzate per la comunicazione sui social, per realizzare la locandina di un evento oppure per fare la prova di resa di un impiattamento. Nel caso in cui vengano pubblicate online o stampate in contenuti diffusi al pubblico, però, è sempre importante specificare che le immagini sono state create con l’Intelligenza Artificiale per evitare che vengano scambiate per immagini reali e quindi generare l’effetto deep fake.

3 – DeepL per adattare menù ed e-commerce al linguaggio locale

Molti esercenti hanno la possibilità di ampliare il proprio mercato grazie a clienti stranieri: l’unica barriera è quella linguistica. Anche in questo caso l’Intelligenza Artificiale può essere di aiuto per migliorare la comunicazione e far crescere il business di negozi fisici interessati a attrarre i turisti o negozi online che vogliono espandere il proprio mercato oltre l’Italia.

In particolare, grazie all’AI è possibile non solo tradurre i contenuti ma anche localizzarli, ovvero adattarli alle specificità culturali legate a date, ore, espressioni idiomatiche, giochi di parole o emoji. Basta inserire il testo in italiano all’interno di strumenti basati sull’AI come DeepL per localizzare i propri contenuti destinati ai materiali di marketing, ai social, siti web o ai menù per i turisti stranieri.

4 – I chatbot di intelligenza artificiale rendono più efficace la comunicazione con i clienti

Tra le applicazioni emergenti dell’Intelligenza Artificiale, i chatbot sono il trend del momento e possono essere usati non solo come supporto alla creatività ma anche per la comunicazione con i clienti a scopo di marketing o in supporto al customer service. Esistono infatti varie applicazioni che gli esercenti possono integrare all’interno dei propri canali proprietari per impostare con il cliente una “conversazione” empatica ed efficace grazie alla tecnologia di AI generativa.

I chatbot basati su AI generativa possono essere utilizzati per creare messaggi personalizzati, per rispondere alle domande degli utenti di un sito di ecommerce oppure per inviare contenuti mirati con promozioni e comunicazioni di nuovi prodotti. I chatbot sono una dimostrazione di come il rapido sviluppo dell’AI generativa trasformerà la comunicazione, avvicinando sempre più brand e utenti in ambiti come quello della ristorazione, dei negozi, dei viaggi o più in generale dei servizi.

5 – Le tecnologie antifrode per pagamenti sicuri online e in negozio

L’integrazione dell’AI nei sistemi di pagamento digitale è estremamente diffusa. Sebbene non tutti gli esercenti ne siano consapevoli, nei sistemi di pagamento digitale sono spesso integrate tecnologie per la lotta alle frodi o per prevenire o bloccare utilizzi non autorizzati.

Esistono anche opportunità di applicazione dell’Intelligenza Artificiale nel servizio clienti e nell’autenticazione degli utenti. I dispositivi SumUp sono dotati di tecnologie antifrode in grado di rilevare modelli anomali nell’analisi di comportamento degli utenti. Questi strumenti si basano su autenticazione biometrica e machine learning: l’Intelligenza Artificiale può utilizzare dati biometrici (impronte digitali, riconoscimento facciale o vocale) per un’autenticazione bancaria sicura; il machine learning è utilizzato per rilevare le acquisizioni di conti correnti individuando comportamenti insoliti dei clienti e per individuare e prevenire le frodi sulle carte di credito.

Questi strumenti, inoltre, monitorano le transazioni in tempo reale riuscendo ad adattarsi nel tempo all’evolversi di nuove minacce.

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