L‘Intelligenza Artificiale Generativa, basata su modelli linguistici sofisticati, sta trasformando il modo di lavorare e interagire delle aziende.
Del resto i chatbot AI che si basano su Natural Language Understanding (NLU) e IA Generativa (GenAI) hanno un grande potenziale: si adattano ai contesti specifici in cui operano.
L’Intelligenza Artificiale nel 2024: il contesto
Secondo l’Equinix 2023 Global Tech Trends Survey, gli strumenti di AI stanno ricevendo sempre più investimenti in vari settori, e il mercato dell’IA conversazionale dovrebbe arrivare a 29,8 miliardi di dollari entro il 2028.
Inoltre lo studio “The State of AI” di McKinsey rivela che 1 impresa su 3 ha già adottato l’Intelligenza Artificiale Generativa, anticipando diversi cambiamenti nel settore.
Uno degli ambiti più importanti in cui l’IA Generativa si applica è il miglioramento dell’esperienza dei clienti, che nel 2023 ha registrato solo il 6% di incremento, rendendo quindi fondamentale la Customer Experience (CX).È importante ricordare che rispondere alle richieste dei clienti non è solo un modo per renderli più fedeli, ma anche per coinvolgerli attivamente. In quest’ottica l’Intelligenza Artificiale Generativa offre un tipo di engagement dei clienti del tutto nuovo, supportato da investimenti rilevanti e da un mercato in crescita.
Spitch, leader nella fornitura e consulenza di sistemi di dialogo vocale e testuale basati sull’AI, prevede tre possibili macro tendenze per l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella comunicazione con i clienti nel 2024. Vediamo insieme quali sono.
1) Maggiore personalizzazione grazie all’AI
Le aziende si stanno orientando verso strumenti di personalizzazione basati sull’intelligenza artificiale. Questi permettono di seguire la rapida evoluzione delle preferenze dei consumatori e soddisfare le loro esigenze più varie. Un cambiamento che non è solo una tendenza, ma una necessità strategica per rafforzare l’engagement dei clienti, la loro fedeltà e la crescita del valore tradotto in vendite.
“Il successo delle aziende di oggi si basa sull’offerta di esperienze ad hoc che rispondono alle preferenze individuali, rendendo la personalizzazione guidata dall’intelligenza artificiale una pietra miliare. Con un’impennata del 30% per le aziende B2B che adottano la personalizzazione dell’e-commerce, l’IA sta già ridefinendo le aziende del settore, passando da sistemi rigidi a una personalizzazione adattiva basata sull’AI”, ha dichiarato Piergiorgio Vittori, CEO di Spitch US e Corp. & VP International Business Development. “Il machine learning avanzato permette di personalizzare i suggerimenti e raccomandazioni utilizzando dati diversificati e migliorare le esperienze di acquisto: lo vediamo con i brand principali, che sfruttano sistemi basati sull’intelligenza artificiale per ridurre i ‘carrelli abbandonati’ e migliorare gli ‘shopping journey’ degli utenti. L’evoluzione dei Large Language Models (LLM) semplifica l’estrazione dei dati e migliorerà la personalizzazione guidata dall’AI”.
2) Problem solving interattivo con l’Intelligenza ArtificialeI multimodale
I Large Language Models (LLM) più diffusi, come Bard o ChatGPT, hanno fatto passi da gigante, offrendo ora funzionalità multimodali avanzate. Funzionalità che superano le tradizionali interazioni basate sul testo. Un esempio è la possibilità per gli utenti di caricare immagini e interagire con questi modelli avviando richieste dirette, basate su input visivi.
“Questa innovazione va al di là della convenienza: rappresenta un salto di qualità per i contact center. Immaginate di catturare un’immagine di un’aspirapolvere che non funziona e di interagire con un centro di assistenza multimodale dotato di LLM: l’intelligenza artificiale analizza per voi le immagini insieme alla descrizione del problema, diagnosticando e fornendo soluzioni interattive, supportate da documenti illustrativi”, ha dichiarato Josef Novak, Chief Innovation Officer di Spitch. “L’IA Generativa multimodale è ora una realtà ed è in grado di offrire un’esperienza multisensoriale, unendo diversi tipi di dati. A differenza dell’IA Generativa tradizionale, l’IA multimodale sfrutta le incorporazioni multidimensionali per l’elaborazione di dati diversi, ridisegnando il servizio clienti con esperienze immersive senza precedenti”.
3) Analytics predittivi: una nuova frontiera per migliorare la customer experience
In un’epoca in cui la soddisfazione del cliente è l’obiettivo principale, l’analisi predittiva si afferma come un potente strumento per le aziende per decifrare i modelli di comportamento dei clienti, rivoluzionando il panorama delle interazioni e delle esperienze personalizzate.
“L’analisi predittiva presenta un miglioramento della customer experience perché analizza i modelli di comportamento per creare interazioni su misura: anticipa le esigenze promuovendo la fidelizzazione attraverso soluzioni proattive che rispondono alle preferenze individuali. L’analisi dei comportamenti consente di fare previsioni accurate sul futuro, consentendo una proposizione personalizzata e una conseguente maggiore soddisfazione. Questo tipo di approccio cambia il modo in cui le aziende coinvolgono e soddisfano i clienti, stabilendo un nuovo standard di eccellenza del servizio con strategie proattive ed un cliente sempre al centro”, ha dichiarato Alessandra Peterlin, Head of Sales and Consultancy Italy di Spitch.
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