La sicurezza informatica è un campo in costante cambiamento, in cui la tecnologia avanza a ritmi sempre più veloci e offre nuove opportunità e sfide sia ai professionisti della cybersecurity sia ai criminali informatici. Una delle novità più rilevanti e recenti è la diffusione di strumenti open-source di intelligenza artificiale generativa e di potenti modelli linguistici come ChatGPT e Bard. Queste tecnologie di intelligenza artificiale hanno un duplice impatto sul panorama della sicurezza informatica: da una parte possono essere utilizzate per migliorare e ottimizzare le attività di sicurezza, dall’altra possono essere sfruttate dagli hacker per rendere i loro attacchi più sofisticati e scalabili.
Per capirne di più, e analizzare i pro e i contro dell’intelligenza artificiale in ambito sicurezza informatica, ci siamo rivolti a Richard De La Torre, Technical Marketing Manager di Bitdefender. Questi ci ha aiutato a fare il punto della situazione, tra rischi e vantaggi della tecnologia AI in ottica cybersecurity.
Il lato negativo: l’AI usato dai criminali informatici
I modelli linguistici di grandi dimensioni come ChatGPT hanno reso possibile per i criminali informatici generare in modo rapido e semplice testi che sembrano scritti da persone reali, rendendo più difficile distinguere le comunicazioni legittime da quelle fraudolente. Questi strumenti permettono agli hacker di creare e-mail di phishing e attacchi di social engineering che imitano lo stile di comunicazione di persone o aziende fidate, ingannando gli utenti e convincendoli a cliccare su link dannosi, a scaricare allegati infetti o a fornire dati personali o finanziari. In futuro, gli hacker potranno probabilmente combinare questi modelli linguistici con immagini, audio e video. Contenuti generati dall’intelligenza artificiale che potrebbero creare scenari ancora più realistici e persuasivi.
Inoltre, gli strumenti di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT e altri consentono ai criminali informatici di aumentare la portata e la frequenza dei loro attacchi a un livello mai visto prima. Sebbene ChatGPT abbia alcune misure di sicurezza che impediscono agli utenti di generare malware o altri contenuti malevoli, i ricercatori di Bitdefender hanno dimostrato che queste misure possono essere facilmente eluse con le tecniche e le conoscenze appropriate. E ai cybercriminali le conoscenze non mancano. Utilizzando gli strumenti di intelligenza artificiale generativa per semplificare lo sviluppo di malware e automatizzare la diffusione dei loro attacchi, i gruppi di criminali informatici possono colpire un maggior numero di vittime potenziali con meno sforzo.
I lati positivi: l’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza informatica
Nonostante i rischi e le sfide che l’IA generativa comporta, queste tecnologie offrono anche un’opportunità per le aziende di rafforzare le loro difese di sicurezza informatica e supportare i loro team di cybersecurity, spesso oberati di lavoro. Con il volume e la complessità delle minacce informatiche in continua crescita, gli strumenti basati sull’IA possono aiutare i team della sicurezza ad automatizzare le attività di sicurezza più semplici e ripetitive, liberando tempo e risorse per gli analisti che possono concentrarsi su aspetti più strategici e critici del loro lavoro e migliorando l’efficienza operativa.
L’intelligenza artificiale può essere utilizzata anche per automatizzare il monitoraggio e l’analisi degli eventi e dei registri di sicurezza, rilevando le anomalie nel comportamento e consentendo una risposta più rapida ed efficace alle potenziali minacce. Gli algoritmi di apprendimento automatico possono essere addestrati per riconoscere schemi indicativi di attività dannose, riducendo il carico di lavoro dei professionisti della sicurezza informatica che possono dedicarsi all’indagine e alla neutralizzazione delle minacce.
Le soluzioni all’avanguardia di Bitdefender
Bitdefender è da sempre all’avanguardia nell’integrazione dell’intelligenza artificiale e del machine learning nelle sue soluzioni di sicurezza informatica. Un esempio è Bitdefender GravityZone eXtended Detection and Response (XDR). Questo utilizza le tecnologie di machine learning per correlare e analizzare enormi quantità di dati di sicurezza provenienti da diversi sensori e fonti in tutta l’organizzazione.
GravityZone Incident Advisor presenta poi i risultati in un formato comprensibile dall’uomo che permette ai professionisti della sicurezza di agire rapidamente seguendo le raccomandazioni proposte. Con il progresso degli strumenti di intelligenza artificiale, il settore della sicurezza informatica continuerà a trovare modi innovativi per sfruttare queste tecnologie. Il fine ultimo è ovviamente migliorare l’efficienza operativa e rafforzare le difese.
Infine Richard De La Torre ribadisce che le aziende devono adottare un approccio proattivo e multilivello alla sicurezza, per aumentare la loro resilienza informatica, di fronte alla crescente diffusione delle tecnologie di intelligenza artificiale.
L’AI è una realtà che non si può ignorare o fermare. Questi strumenti sono ormai accessibili a tutti, ma con le giuste strategie e le soluzioni di cybersecurity basate sull’intelligenza artificiale, le aziende possono usarli a proprio vantaggio per stare un passo avanti agli avversari.
- Stampa Fotografica Professionale con Colori Reali: La stampante a colori Liene adotta la tecnologia di stampa a tripla sublimazione e dispone della certificazione Xrite PANTONE. Il processo di stampa a triplo colore sulle foto 10x15 cm è direttamente visibile e garantisce la qualità HD a colori delle foto. Durante la stampa, la pellicola protettiva copre automaticamente la foto, proteggendola da sbiadimento, impronte digitali, ossidazione e acqua. Così i vostri ricordi rimarranno sempre vivi.
- WIFI integrato, Facile Connessione con Più Dispositivi: La Liene stampante fotografica è compatibile con smartphone/PC/MAC iOS/Andriod. Il design WIFI integrato della stampante fotografica garantisce una connessione stabile e veloce. Non dovrete più preoccuparvi delle complicate condizioni di Internet a casa. È possibile stampare direttamente senza internet o APP. La stampante fotografica può collegare e stampare fino a 5 dispositivi simultaneamente. Condividete foto e ricordi con gli altri!
- Varie funzioni di Liene Photo APP: L'APP Liene Photo è compatibile con i sistemi iOS e Android, attraverso l'APP specializzata, è possibile regolare il filtro, chiari e scuri, saturazione e altro ancora. Sono disponibili quattro tipi di bordi (Senza bordi, Bordato, Polaroid e Nessun ritaglio), che potete utilizzare per personalizzare i vostri momenti unici. Inoltre, è possibile stampare fototessere o foto di dimensioni simili, che possono essere utili anche al lavoro o in viaggio!
- Design Umanizzato: Siete ancora preoccupati per l'inceppamento della carta, la mancanza di carta fotografica o di nastro? La stampante fotografica viene fornita con 20 pezzi di carta a sublimazione e un nastro d'inchiostro. Il formato della carta si adatta benissimo all'ingresso e all'uscita di stampa, senza più preoccuparsi dell'inceppamento della carta. L'intero processo di stampa viene visualizzato nell'APP, che controlla e ricorda automaticamente eventuali problemi. Stampare è facilissimo.
- Servizio Clienti Sempre Online: Se avete domande sulla stampante fotografica Liene, contattate il nostro servizio clienti Email: liene.service@hannto.com Phone: +1 (833) 755 2014 , vi risponderemo entro 24 ore. Quando si utilizza l'APP Liene, seguire le istruzioni dettagliate per il funzionamento della stampante fotografica multifunzione. L'APP vi informerà immediatamente e vi aiuterà a risolvere eventuali problemi. Godetevi ogni momento di stampa fotografica.