Site icon Techbusiness

Intel acquisisce l’azienda israeliana Tower Semiconductor

Intel acquisisce l'azienda israeliana Tower Semiconductor thumbnail

Intel ha annunciato l’acquisizione del produttore di chip israeliano Tower Semiconductor. L’accordo prevede che Intel verserà un cifra di ben 5,4 miliardi di dollari, pari a 4,76 miliardi di euro. Intel pagherà 53 dollari per azione, che è un premio del 60% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni nella sessione di lunedì, che era di 33,13 dollari.

Dopo aver ottenuto le necessarie approvazioni normative, la transazione dovrebbe essere completata entro 12 mesi.

In un comunicato, il colosso nordamericano afferma che l’acquisizione rafforza la nuova strategia dell’azienda, denominata IDM 2.0, consentendo l’espansione della sua capacità di produttore, della sua presenza globale e del suo portafoglio tecnologico, al fine di rispondere alla “domanda senza precedenti ” dell’industria dai semiconduttori.

Il CEO di Intel Pat Gelsinger sottolinea che “il portafoglio specializzato di Tower, la sua portata geografica e le relazioni con i clienti” aiuteranno a “scalare i servizi di fonderia di Intel” e contribuiranno al raggiungimento dell’obiettivo dell’azienda di diventare un riferimento mondiale nei servizi di fonderia.

Intel con l’acquisizione di Tower Semiconductor aumenta la produzione “in casa” di chip

Intel ha annunciato a marzo dello scorso anno la creazione della divisione Intel Foundry Services, nell’ambito della strategia IDM 2.0, attraverso la quale la tecnologia mira a ridurre la dipendenza dall’Asia e aumentare la capacità di produzione interna, oltre a fornire terze parti. Negli ultimi mesi la mancanza di chip ha influito sulla produzione di vari beni, come automobili, computer e smartphone. Intel aumenterà così la sua presenza in un settore dominato dal TSMC di Taiwan. 

La società statunitense ha annunciato il mese scorso la sua intenzione di costruire la più grande fabbrica di chip del mondo nello stato dell’Ohio, con un investimento che potrebbe superare i 100 miliardi di dollari. 

Tower Semiconductor produce chip per settori quali automobili, sanità e telecomunicazioni e ha stabilimenti in Israele, negli Stati Uniti e in Asia. “Con Intel creeremo nuove e significative opportunità di crescita e forniremo ancora più valore ai nostri clienti attraverso un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche e un’ampia presenza globale. Non vediamo l’ora di integrare l’offerta di fonderia di Intel”, ha affermato il CEO di Tower Semiconductor, Russell Ellwanger.

Exit mobile version