ComputerHardwareNews

Intel aggiorna le specifiche ATX

Coinvolte anche le specifiche ATX12VO

Le specifiche ATX 2.0 sono in circolazione dal 2003 e, sebbene siano state, ovviamente, migliorate , ora ci si aspetta un grande salto con le nuove specifiche 3.0, che Intel ha aggiornato per sfruttare appieno l’HW in arrivo e i componenti progettati per PCIe 5.0. Allo stesso tempo Intel ha anche aggiornato le specifiche ATX12VO (solo ATX 12 volt – connettore a 10 pin anziché a 24 pin) per fornire ai produttori di schede madri e alimentatori un piano aggiornato. Ciò consentirà loro di progettare e produrre componenti che saranno molto meno energivori.

“L’alimentazione basata su ATX 3.0 e ATX12VO 2.0 fornirà prestazioni più stabili e ottimizzate in termini di costi, unite alla massima efficienza energetica nei PC desktop, oggi e in futuro”. ha dichiarato Stephen Eastman, platform power specialist di Intel.

Intel, ecco le caratteristiche di ATX 3.0 e ATX12VO 2.0

Le caratteristiche chiave di ATX 3.0 e ATX12VO 2.0 sono il nuovo connettore 12VHPWR, che può supportare fino a 600W, e che sarà probabilmente necessario per la nuova generazione di schede grafiche. Include anche segnali in banda laterale che consentiranno all’alimentatore di comunicare il limite di potenza che può fornire a qualsiasi scheda grafica PCIe 5.0. Sono stati inoltre migliorati il ​​controllo della tensione di uscita CC e la funzionalità server/mobile per una migliore efficienza delle risorse SFF.

ATX12VO 2.0 aggiunge anche la funzionalità I_PSU% alle piattaforme desktop, offrendo innovazione basata su Intel precedentemente disponibile su piattaforme mobili e server. Questa funzione offre vantaggi per i sistemi SFF (Small Form Factor) che non possono utilizzare alimentatori più grandi. Fornisce inoltre risparmi sui costi per i produttori di apparecchiature originali (OEM) poiché sono in grado di selezionare meglio gli alimentatori della giusta dimensione per soddisfare i requisiti di sistema.

Intel ATX 3.0
Connettore ATX12VO 2.0

Come accennato, le nuove specifiche sono progettate per spremere il massimo dalle nuove generazioni di hardware ottenendo al tempo stesso le migliori prestazioni possibili. Con le specifiche ATX 3.0 e ATX12VO 2.0, l’arrivo sul mercato di alimentatori conformi sarà essenziale per gli utenti desktop che desiderano le migliori prestazioni possibili dalle loro schede grafiche desktop PCIe 5.0 di nuova generazione. Queste schede di nuova generazione saranno più grandi e potenti di prima. Gli utenti potranno quindi ottimizzare le prestazioni del proprio sistema disponendo degli alimentatori appropriati.

Tra i primi produttori ad offrire sistemi con le nuove specifiche c’è MSI che ha recentemente annunciato i primi sistemi desktop basati su ATX12VO –Creator P100A e MPG Trident AS – basati su processori Intel Core di dodicesima generazione e alimentati da una PSU conforme alla specifica ATX12VO. Altri prodotti basati sulle nuove specifiche ATX 3.0 e ATX12VO 2.0 sono previsti nel corso del 2022.

Offerta
MSI MPG A850GF Alimentatore, Spina EU - 850W, 80 Plus Gold, PSU ATX completamente modulare, supporto GPU 3 x 6+2 pin, condensatori giapponesi 105°C, cavi neri piatti
  • Prodotto dalla buona efficienza energetica
  • Funzionamento di lungo periodo
  • Fedele a livello di prestazioni
  • Design modulare grazie al cablaggio in forma piatta

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button