AziendeCase StudyHardwareNews

Gli italiani vogliono sempre più dispositivi smart per la loro casa ma senza rinunciare a sicurezza e privacy

La ricerca di BVA Doxa per UL Solutions analizza le tendenze d’acquisto degli italiani di oggetti per la smart home

UL Solutions e BVA Doxa hanno presentato i risultati della ricerca “Smart home e dispositivi personali smart: il punto di vista dei consumatori italiani”. Lo studio ha indagato le abitudini e le preferenze degli italiani nell’uso dei dispositivi smart per la casa e il benessere personale. Si è basato su un campione di 1000 soggetti in Italia. Ha preso in esame quattro categorie di prodotti per la smart home: gestione della casa ed entertainment, elettrodomestici, safety & security ed efficienza energetica. Quattro nell’ambito dei dispositivi personali smart: oggetti indossabili per il fitness, prodotti per il monitoraggio della salute in tempo reale, sistemi di monitoraggio dei bambini e device per l’assistenza e il controllo delle persone fragili.

Ne è emerso che gli utenti italiani sono spesso interessati ai dispositivi smart, ma allo stesso tempo chiedono maggiore sicurezza e garanzia di pravacy. Otto italiani su 10 (77%) si sono dichiarati propensi all’acquisto di un dispositivo intelligente per casa entro i prossimi due anni. Mentre 2 su 3 (67%) hanno dichiarato di essere interessati a comprare almeno un oggetto smart personale nello stesso arco temporale. I lavoratori in smart working sono quelli che hanno mostrato una propensione maggiore all’acquisto di prodotti smart per la casa e personali.

Ul Solutions Logo

Allo stesso tempo lo studio ha messo in luce i principali fattori che frenano l’adozione dei dispositivi smart. Ovvero i timori legati alla sicurezza e i possibili rischi per la salute. Circa il 30% degli intervistati esprime almeno una paura legata alla sicurezza degli oggetti smart. Tra coloro che si dichiarano molto preoccupati, 1 su 3 teme fortemente possibili attacchi informatici e conseguenti rischi per la privacy. 1 su 4 è spaventato dalla possibilità che il proprio dispositivo smart possa essere hackerato e quindi controllato da terzi, e 1 su 5 teme in modo particolare i possibili effetti nocivi sulla salute dovuti alle emissioni di onde radio derivanti dall’utilizzo quotidiano degli oggetti smart.

Quali sono i dispositivi smart maggiormente acquistati?

I dispositivi più acquistati dagli italiani sono quelli per tenere sotto controllo i consumi energetici, con il 34% degli intervistati che ne ha acquistato almeno uno. Questa inclinazione è probabilmente dovuta all’aumento dei costi dell’energia e al conseguente bisogno di dispositivi più efficienti in termini di consumo. Secondo l’indagine di UL Solutions infatti, al primo posto tra i prodotti smart home da acquistare nei prossimi due anni figurano: termostati, climatizzatori, sistemi di controllo della temperatura e dei consumi elettrici, prese e lampadine. Il trend, già in corso da qualche tempo, è destinato a crescere nel breve e medio termine.

UL Solutions Indagine Dispositivi Smart Slide

I dispositivi smart più desiderati sono invece quelli per la sicurezza come antifurto e sistemi di videosorveglianza. Il 51% degli intervistati infatti, intende acquistarne almeno uno nei prossimi due anni. Per quanto riguarda le categorie di dispositivi smart personali, gli oggetti indossabili connessi per il fitness e il tempo libero come smartwatch, braccialetti, anelli, collane, borse, occhiali, cappelli e indumenti, risultano essere i più acquistati negli ultimi 2-3 anni, come dichiarato dal 31% degli intervistati. Il 20% invece ha scelto dispositivi per il controllo della salute.

Le richieste dei consumatori

Gli utenti richiedono un abbassamento dei prezzi, miglioramenti nelle funzionalità, garanzia di privacy e sicurezza e maggiore chiarezza nel comunicare i vantaggi derivanti dall’uso dei dispositivi connessi. Questo, per tutte le diverse tipologie di dispositivi smart oggetto dell’indagine. La necessità di maggiore protezione della privacy è stata espressa per la maggiore da coloro che hanno acquistato dispositivi per il fitness, ovvero il 35% del campione. Questo dato è indice di timori per la sicurezza e la riservatezza dei propri dati.

UL Solutions Indagine Dispositivi Smart Slide 4

Il giudizio in merito alla facilità di installazione e configurazione varia a seconda della tipologia di prodotto. Circa 8 utenti su 10 si sono occupati personalmente dell’installazione dei dispositivi acquistati. Nel caso dei device per il fitness, 7 utenti su 10 considerano facile la configurazione. Per le altre categorie invece, la procedura di installazione appare più complicata, e nasce dunque la richiesta di semplificarne l’installazione il più possibile.

La ricerca di UL Solutions di BVA Doxa ha quindi identificato alcune possibili aree di intervento e suggerimenti volti soprattutto ad aumentare la percezione di sicurezza dei prodotti:

  • Includere test di certificazione indipendente nel ciclo di progettazione dei prodotti (hardware e software), sia in relazione alla sicurezza informatica, sia per garantire la non nocività o pericolosità dei dispositivi.
  • Fornire un servizio di assistenza clienti amichevole che, oltre ad intervenire in caso di guasto, possa aiutare l’utente ad installare e configurare correttamente il dispositivo, a beneficio della funzionalità e della sicurezza.
  • Sensibilizzare i consumatori in merito ai temi della privacy e della sicurezza informatica mediante la promozione di eventi fisici, online e social dedicati ai rischi e a come tutelarsi.

Bestseller No. 1
Power Bank 27.000 mAh, 22.5W PD3.0 QC4.0 Ricarica Rapida Batteria Esterna 3A USB C Caricatore Portatile con LED Display Digitale, 3 Uscite e 2 Ingressi per solare Smartphone, tablet
  • ✅L'ultima Tecnologia di Ricarica Rapida da 22,5 W: l'ultimo SuperChargeProtocol, FastChargerProtocol; Con la potenza aggiornata di 22,5 W e la più recente tecnologia di ricarica rapida PD3.0 e QC4.0, il tuo telefono può essere caricato dallo 0% al 52% in soli 25 minuti.Tre volte più veloce della vecchia batteria esterna portatile da 10 W.
  • ✅3 Uscite e 2 Ingressi: il nostro power bank USB-C è dotato di 3 uscite (uscita USB A1/A2 + USB-C), Puoi caricare 3 dispositivi contemporaneamente e non devi preoccuparti della perdita di velocità; e 2 ingressi (Micro 2A + USB-C) puoi caricare il tuo power bank in modo molto flessibile.
  • ✅Enorme Capacità: il Powerbank SNOMH da 27.000 mAh, di grande capacità può caricare il tuo telefono 13 Pro più di 5 volte, caricare Samsung Galaxy S22 Ultra 4 volte, caricare OnePlus 10 Pro 2,7 volte, una capacità della batteria sufficiente può soddisfare il tuo breve viaggio, viaggio di lavoro, campeggio, alpinismo, soddisfare le emergenze e altre esigenze.
  • ✅Display a LED Intelligente e Preciso: con il design dello schermo a LED, puoi conoscere l'esatta carica della batteria e non più congetture. La potenza rimanente è chiara a colpo d'occhio e la gestione dell'alimentazione è più conveniente. così puoi conoscere il livello di batteria rimanente in qualsiasi momento.
  • ✅Cosa Ottieni: un Caricabatterie Portatile PAIDASHU da 27.000 mAh, un cavo da USB-A a USB-C, un sacchetto di plastica per imballaggio CPE, un manuale utente. supportato da una garanzia di 3 anni leader del settore.
OffertaBestseller No. 2
INIU Power Bank, 10000mAh Ultra Sottile & Leggero Ricarica Rapida Powerbank, Caricatore Portatile Porta per iPhone 15 14 13 12 Pro Max Mini Plus Samsung Huawei iPad Pro etc
  • ✅【Da INIU-il SAFE Fast Charge Pro】Sperimentate la ricarica più sicura con oltre 38 milioni di utenti in tutto il mondo. INIU utilizza solo materiali di altissima qualità, per cui è in grado di fornire una garanzia di 3 anni, leader del settore.
  • ✅【Il più sottile 10000mAh del mercato】Il corpo più sottile da 0,5 pollici rompe il limite dei power bank da 10.000mAh. Alleggerisce le tasche degli amanti dei viaggi, ma è potente per un intero weekend di vacanza.
  • ✅【Solo il 5% ha una porta USB-C IN&OUT】INIU è l'unico 5% dei power bank ad avere una porta USB-C IN&OUT. A differenza di altri che si ricaricano solo tramite la porta USB-C, INIU è in grado di ricaricare tutti i dispositivi con i cavi USB-C direttamente.
  • ✅【3A Ricarica ad alta velocità】 La ricarica rapida di INIU alimenta l'iPhone fino al 78% in un'ora. L'AutoFit di INIU identifica e soddisfa la velocità ideale del dispositivo, caricando il doppio rispetto ai caricatori da 2,1A.
  • ✅【15-Layer SAFE Charging】 L'esclusivo sistema SmartProtect a 15 livelli di INIU evita qualsiasi carica anomala all'inizio. Allontana il rischio di surriscaldamento e di danni alla batteria dai vostri dispositivi.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button