HardwareNewsTCL e Mobile

Intel collabora con SiFive per puntare sull’architettura RISC-V

Le fabbriche Intel a 7 nm per la produzione del nuovo core P550 di SiFive

SiFive ha in serbo un nuovo chip che mira a sfidare il dominio di Arm in quelli utilizzati negli smartphone e sta collaborando con Intel per rendere disponibile questo nuovo core basato su architettura RISC-V ai produttori di hardware.

SiFive ha introdotto quello che chiama il suo core di elaborazione P550. Questi core sono integrati nella maggior parte dei chip, e aziende come SiFive e Arm vendono i loro progetti ad altri produttori, che a loro volta li integrano nei loro SoC (System On Chip).

I principali produttori di chip come Qualcomm e Samsung attualmente basano molti dei loro modelli su core Arm, che dovrebbe essere acquistata a breve da Nvidia Corp per 40 miliardi di dollari

Intel mette a disposizione le sue fabbriche a SiFive per la produzione del chip con architettura RISC-V

SiFive è una startup i cui progetti si basano sull’architettura RISC-V open source, che definisce quale tipo di software può essere eseguito sui chip. Anche se RISC-V stessa è gratuito, il modello di business di SiFive consiste nel costruire progetti su di essa e addebitare denaro per le aziende che la utilizzano. Reuters ha riferito all’inizio di questo mese che Intel stava considerando l’acquisizione di SiFive, ma nulla è stato ancora confermato.

Intel SiFive chip RISC-V

Al momento Intel ha affermato che sta lavorando con SiFive per garantire che i nuovi core possano essere prodotti nelle sue più recenti fabbriche di chip a 7 nanometri. Intel intende offrire tali servizi di produzione a società di chip esterne come parte del suo sforzo per diventare un produttore a contratto di chip.

L’amministratore delegato di SiFive, Patrick Little, ha dichiarato a Reuters in un’intervista che il nuovo core P550 di SiFive rivaleggia a livello di prestazioni di calcolo con il core Cortex A75 di Arm che si trova in molti smartphone attuali, ma è un core più piccolo. Il manager ha inoltre dichiarato che i chip con core P550 potrebbero arrivare sul mercato entro nove mesi, ma non ha nominato i clienti che sono interessati.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button