Grandi novità da Intel. La casa produttrice ha infatti annunciato che i suoi nuovi prodotti basati su Intel 18A sono entrati in una nuova fase di sviluppo e hanno già supportato accensione e avvio di sistemi operativi. Intel ha battezzato le due nuove piattaforme come Panter Lake, per le CPU dei futuri AI PC, e Clearwater Forest, per i server.
I traguardi riguardanti lo sviluppo di queste due piattaforme sono stati raggiunti meno di due trimestri dopo il tape-out, rispettando la tabella di marcia che vede l’inizio della produzione nel 2025. Inoltre, Intel ha annunciato che il primo cliente esterno dovrebbe effettuare il tape-out su Intel 18A nella prima metà del prossimo anno.
Gli assi nella manica di Intel: RibbonFET e PowerVia
A luglio, Intel ha rilasciato la prima versione del Process Design Kit (PDK) di 18A, strumenti di design e sviluppo che consentono ai clienti della fonderia di sfruttare tutte le capacità delle tecnologie RibbonFET e PowerVia. Queste tecnologie pionieristiche permettono il design e la costruzione di processori altamente efficienti e scalabili, indispensabili per l’avanzamento dell’intelligenza artificiale.
RibbonFET consente di controllare con precisione la corrente elettrica nei canali dei transistor, permettendo ulteriore miniaturizzazione delle componenti dei chip. PowerVia, invece, ottimizza l’instradamento dei segnali separando la trasmissione di energia dal lato frontale del wafer, riducendo la resistenza e aumentando l’efficienza.
“Siamo pionieri delle tecnologie di fonderia multisistema per l’era dell’intelligenza artificiale e forniamo un set completo di innovazioni essenziali per la prossima generazione di prodotti per Intel e i nostri clienti lato fonderia. I nostri progressi ci incoraggiano e stiamo lavorando a stretto contatto con i clienti per portare Intel 18A sul mercato nel 2025“, ha commentato Kevin O’Buckley, senior vice president and general manager of Foundry Services di Intel.
Per maggiori informazioni sui prossimi processori Intel, vi invitiamo a visitare la pagina web dedicata.
- Intel Core i5-12400 - Processore desktop di 12a generazione (velocità di base: 2,5 GHz, 6 core, LGA1700, RAM DDR4 e DDR5 fino a 128 GB) BX8071512400