News

Uno spazio di cultura e innovazione a San Francisco unisce l’Italia e la Silicon Valley

Un nuovo centro per favorire lo sviluppo dell'ecosistema innovativo nazionale

Al via il Centro di Cultura e Innovazione italiano di San Francisco, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del sistema di innovazione nazionale. Un’iniziativa nata su impulso della Presidenza della Repubblica e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Volta a costruire una interfaccia tra il mondo dell’innovazione italiano e l’ecosistema innovativo della Silicon Valley. Uno spazio che intende essere una piattaforma di elezione per i flussi di innovazione in entrata e in uscita tra tutto l’ecosistema innovativo italiano e quello che ruota attorno a San Francisco.

L’innovazione tra Italia e la Silicon Valley

Italia e Silicon Valley, territori geograficamente distanti che potranno beneficiare da una reciproca contaminazione tra le capacità tecnologiche e finanziarie della California e l’ecosistema innovativo italiano con le sue idee e talenti.

Un progetto ambizioso e strategico, che si inserisce nell’ambito delle iniziative per la promozione del Made in Italy e l’attrazione di investimenti, che ha l’obiettivo di fare del Centro un acceleratore per lo sviluppo di realtà nazionali pubbliche e private. Tutto nell’ottica di sostenerne la crescita e l’ internazionalizzazione per il miglioramento della competitività del sistema Paese e per rafforzare i
rapporti di sinergia tra l’ecosistema innovativo italiano e la Silicon Valley.

Il progetto

Fondazione Giacomo Brodolini ed Entopan Innovation, affidatari del progetto per i prossimi quattro anni,
hanno avviato ufficialmente le attività di progetto il 20 ottobre, all’interno degli spazi del centro Innovit a San Francisco. Il Centro promuoverà iniziative, eventi, percorsi di accelerazione e accoglienza per startup e PMI, programmi di open innovation per aziende ed enti pubblici.

Il Centro di Cultura e Innovazione di San Francisco nasce al servizio degli attori dell’innovazione italiani,
garantendo una presenza stabile in una delle aree industriali ad alta tecnologia più importanti al mondo. Questa iniziativa consentirà di aprire un dialogo con i protagonisti dell’ecosistema della Silicon Valley, che ha nel suo DNA un’alta propensione al rischio di impresa, attitudine allo sviluppo di nuove
competenze e la capacità di attrarre capitale umano. Un ambiente ricettivo dove le aziende italiane potranno portare le loro idee e progetti, stimolando un flusso di innovazione stabile tra Italia e Stati Uniti.

La gestione del Centro di Cultura e Innovazione di San Francisco e l’erogazione dei servizi garantirà al progetto know-how, autorevolezza, qualità e standing internazionale. Inoltre, la Fondazione Giacomo Brodolini ed Entopan Innovation, si avvarranno per la gestione del Centro e delle sue attività delle partnership già avviate con soggetti protagonisti dell’innovazione. Tra essi Web Genesys, uno dei principali system integrator italiani, e Plug&Play, una delle più importanti piattaforme di Open Innovation.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button