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Al Netcomm Forum 2023 l’evoluzione digitale del retail

Il mondo del retail, profondamente trasformato in questi ultimi anni, sta assumendo una nuova configurazione

Netcomm Forum è l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in diciotto anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese. Il mondo del retail, profondamente trasformato in questi ultimi anni, sta assumendo una nuova configurazione dando vita a innovativi modelli di esperienzialità e di servizio, generati dall’interazione tra gli elementi digitali e quelli umani.

Quali sono le novità e i trend che stanno caratterizzando l’evoluzione dell’e-commerce e del digital retail a livello italiano e globale? Come stanno cambiando i comportamenti di consumo a livello di esperienza e di servizio? Quali sono i modelli di business vincenti e come sta evolvendo lo scenario competitivo? Come possono le imprese italiane trovare nuove modalità di interazione con i clienti e nuovi mercati, anche in ottica di export? Quali sono gli assetti organizzativi più efficaci e quali le competenze strategiche da presidiare?

Netcomm Forum 2023: i nuovi territori da esplorare dell’extended retail

Il Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, ha aperto l’edizione 2023 del Forum con un intervento riguardante l’extended retail. I confini del commercio digitale si stanno estendendo fino a comprendere spazi e luoghi inediti che offrono nuove opportunità di business. Il new retail deve intercettare e intermediare il consumatore lungo tutti i momenti di acquisto e di contatto del customer journey. Ma quali sono le nuove frontiere della shopping experience e come si sta riconfigurando la relazione omnicanale tra brand e consumatori? I consumatori di oggi vogliono velocità, semplicità, ampia scelta, servizi con reso facilitato, prezzi bassi e condizioni d’acquisto semplificate.

Netcom Forum 2023

Per migliorare l’esperienza del consumatore è necessario implementare la vendita multicanale che integra fisico e digitale e capire quali sono i linguaggi, i momenti e gli strumenti giusti per interagire con ogni singolo cliente in modo personalizzato e automatizzato. Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata, Metaversi e NFT, lo scenario competitivo sta evolvendo in modo repentino e le aziende devono poter cogliere le opportunità che derivano da questa trasformazione.

Le Gen Z sono già nel Metaverso e sono i nuovi consumatori. L’AI migliora e automatizza praticamente tutti i processi mentre realtà virtuale, realtà aumentata e NFT creano esperienze che risultano fondamentali per favorire l’acquisto di prodotti complessi e ad alta componente emozionale. In questo modo, inoltre, si riducono i resi, a vantaggio della marginalità” ha sottolineato Roberto Liscia, Presidente di Consorzio Netcomm, durante il suo intervento al Netcomm Forum 2023.

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Aumentano costi e diminuiscono i margini

Il settore dell’ecommerce vanta un fatturato di 85 miliardi e 400 mila occupati, è il primo settore per crescita di fatturato e il secondo per incremento dell’occupazione. Le vendite online nel mondo continueranno a crescere. Si stima che nel 2026 il 24% degli acquisti verranno fatti online, soprattutto grazie ai marketplace e i social, i due pezzi forti di questo modello di vendite online.

Risulta dunque evidente il valore dell’ecommerce all’interno dell’economia nazionale e mondiale. La competizione globale per la leadership digitale ha un impatto significativo sulle economie e USA e Cina stanno investendo sempre più nelle tecnologie emergenti al fine di controllare le filiere tecnologiche. L’Europa però risulta essere molto indietro a causa degli scarsi investimenti, della frammentazione dei mercati e delle politiche regolatorie lente.

Inoltre gli e-retailer a causa della situazione mondiale odierna e dell’inflazione hanno visto un aumento dei costi e una forte diminuzione dei margini di guadagno. È dunque necessario un approccio integrato e una visione a lungo termine:

  • Espandersi su altri mercati e canali di vendita
  • Sviluppare le reti fisiche
  • Migliorare le campagne di marketing e l’esperienza del cliente
  • Gestire dinamicamente i prezzi dei prodotti
  • Ottimizzare i costi delle operation in modo strategico
  • Adottare un approccio data-driven e tecnologie innovative

Le nuove tecnologie portano nuove opportunità di ingaggio

Il rapporto tra cliente e retail è cambiato profondamente negli ultimi anni. Per stare al passo con i tempi e non rimanere indietro, i canali tradizionali devono essere in grado di arricchire l’esperienza del cliente. Le nuove tecnologie portano a nuove opportunità di ingaggio del cliente: i brand devono sapere coinvolgere i giovani della Gen Z, che sono già nel metaverso, perchè sono i nuovi consumatori.

Devono poi investire nell’AI poiché è in grado di migliorare e automatizzare tutti i processi di vendita. Anche AR e VR devono assumere un ruolo di rilievo all’interno delle aziende perché creano esperienze coinvolgenti e portano a i minori resi. Le nuove tecnologie dunque portano numerosi vantaggi sia ai clienti che alle imprese e il loro utilizzo è determinante per rimanere competitivi nel mercato dell’ecommerce.

Attualmente sono diversi i brand che hanno iniziato ad utilizzare il metaverso. Nike ad esempio, ha creato Nikeland, una città nel metaverso con la piattaforma Roblox, ottenendo un ottimo ritorno di immagine e anche un buon ritorno economico. Si stima che nel 2027 nel mondo verranno spesi 300 miliardi di dollari per le nuove tecnologie immersive e il mondo come lo conosciamo oggi cambierà definitivamente. Per le aziende che non vogliono soccombere è fondamentale stare al passo con i tempi.

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Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

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