Startup

Le imprese innovative italiane e i Corporate Venture Capital

Le startup e le PMI innovative italiane partecipate da soci Corporate Venture Capital generano 4,3 miliardi di € di introiti, quasi la metà dei ricavi totali delle imprese innovative del nostro Paese

In Italia operano oltre 17 mila imprese innovative, tra startup e PMI, che contano più di 123 mila quote di partecipazione e 81 mila soci. Il 31,2% delle imprese è partecipata da soci Corporate Venture Capital. Queste imprese generano 4,3 miliardi di euro, ben il 45,4% dei ricavi totali delle startup e PMI innovative italiane, in aumento di quattro punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Sono proprio le startup e le PMI partecipate da CVC a crescere più delle imprese innovative totali. Non solo in termini di quote e di soci: le “imprese CVC” registrano infatti un aumento annuo dei loro ricavi del +23%, mentre il totale delle imprese innovative si ferma al +4,8%.

Chi sono i Corporate Venture Capital?

I Corporate Venture Capitalist sono prevalentemente società di piccole dimensioni. Il 63,7% ha meno di 10 addetti, e con base nel Nord-Ovest del Paese (nel 47,5% dei casi). La Lombardia è la regione che si distingue in particolar modo per la percentuale di imprese innovative partecipate da CVC con Margine Operativo Lordo (MOL) positivo, pari al 75%.

I dati sulle imprese innovative italiane

Le oltre 17 mila imprese innovative italiane contano più di 123 mila quote di partecipazione per 81 mila soci. Il fenomeno è in crescita: nel 2022 il numero di imprese innovative è aumentato del +6,4% su base annua, le quote di partecipazione dei soci del +12,5% e il numero di soci del +10,1%.

Nel 2021 la totalità di startup e PMI del Paese ha prodotto complessivamente 9,5 miliardi di euro di ricavi, in aumento del +4,8% annuo e del +38,8% rispetto al livello pre-pandemico del 2019.Circa un terzo di queste (31,2%) sono partecipate da Corporate Venture Capital. Un totale di 5.300 imprese che generano 4,3 miliardi di euro di ricavi, pari al 45,2% dei ricavi totali delle startup e PMI innovative italiane.

Anche le performance economiche medie sono positive. Il valore della produzione medio delle startup e PMI innovative partecipate da CVC passa da 5,9 milioni nel 2020 a 7,5 milioni di euro. Una crescita del +27,9%. Si mantiene invece stabile, intorno al 54%, la percentuale di imprese CVC con margine operativo lordo (MOL) positivo. Sotto il profilo della raccolta di capitale, le imprese CVC si attestano come la categoria più dinamica con 249 milioni di euro di capitale raccolto.

La suddivisione territoriale e settoriale

I soci Corporate investono principalmente in imprese innovative operanti nei settori “software e informatica”, ma non solo. I soci investitori appartenenti all’industria, infatti, differenziano maggiormente le loro partecipazioni e investono per il 29,9% in startup e PMI dell’industria, per il 27,9% in imprese del “software” e per oltre un quinto (21,7%) in quelle della ricerca e sviluppo. Questa particolare tendenza sottolinea la capacità dell’industria di sviluppare ecosistemi di natura diversificata per rispondere a esigenze eterogenee.

Quasi la metà (47,5%) dei soci CVC è concentrata nel Nord-ovest Italia, mentre le startup e PMI innovative sono localizzate in maniera più diffusa. Osservando congiuntamente le due distribuzioni si deduce una carenza di potenziali investitori corporate nel Sud, a fronte di un’elevata presenza di imprese innovative nella stessa area geografica.

L’ecosistema della Lombardia

Il 27,3% di tutte le startup e PMI innovative italiane risiede in Lombardia, percentuale che sale al 36,5% in termini di quote di partecipazione e al 34,4% in termini di valore della produzione. Il fenomeno è in crescita, soprattutto in termini di ricavi, i quali nel 2021 registrano un incremento annuo del +19,8% (+4,8% la crescita in Italia).

Sotto il profilo delle performance economiche, la Lombardia si distingue in particolar modo per la percentuale di imprese innovative CVC con MOL positivo, pari al 75%, 21 punti in più della percentuale italiana (54%).

Emerge una tendenza in termini geografici: solo il 20% dei soci lombardi investe fuori dalla propria regione, una percentuale più bassa rispetto al 29,6% della media italiana, sintomo che in Lombardia è presente un ecosistema solido in grado di “trattenere” gli investimenti.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Sono laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button