illimity Bank S.p.A. presenta la sua prima Dichiarazione Non Finanziaria Volontaria (“DNF”) e annuncia di aver raggiunto, già nel 2020, la carbon neutrality a livello di Gruppo.
La prima Dichiarazione Non Finanziaria Volontaria (DNF) di illimity
La Banca, sin dall’avvio della sua attività nel 2019, ha posto particolare attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di governance (“ESG”). E ha intrapreso, in modo nativo, un percorso al fine di integrarle nelle strategie, processi e governance del Gruppo. Questo impegno si è riflesso nella decisione di redigere la prima DNF volontaria di Gruppo, in continuità con il processo di rendicontazione e trasparenza avviato, lo scorso anno, con la pubblicazione del Profilo di Sostenibilità.
Con la sua prima Dichiarazione Non Finanziaria, illimity fornisce un’informativa completa a tutti gli stakeholder sulle performance in ambito ESG. Il documento – elaborato sui dati al 31 dicembre 2020 – è stato redatto in conformità ai GRI Sustainability Reporting Standards (“GRI Standards”) – opzione “Core”, cui sono stati aggiunti indicatori qualitativi e quantitativi volontari. La rendicontazione, nel segno dell’innovazione digitale che da sempre contraddistingue la Banca, ha coinvolto tutte le principali funzioni e divisioni aziendali attraverso l’utilizzo di una piattaforma collaborativa di ESG Digital Governance.
Rosalba Casiraghi, Presidente di illimity, ha dichiarato: “Sono particolarmente orgogliosa di presiedere anche il Comitato di Sostenibilità che testimonia il nostro forte impegno verso i temi ESG. Un coinvolgimento che ci accomuna tutti, dai vertici alle singole funzioni e aree della Banca”.
“Continua il nostro impegno a garantire solidi utili per chi ha investito in un progetto innovativo come illimity. Che vuole al contempo essere utile alla collettività e contribuire a rilanciare una crescita sostenuta e sostenibile nel nostro Paese. In questo 2021 l’Italia può e deve riattivare il suo potenziale in ambito economico e sociale. Noi di illimity intendiamo fare la nostra parte.” ha commentato Corrado Passera, CEO di illimity.
I cinque pilastri strategici
La Dichiarazione Non Finanziaria è stata strutturata a partire da 5 pilastri strategici – Principi di Governance, Pianeta e Società, Persone, Prosperità e Innovazione – in linea con le tendenze internazionali, dalle priorità del G20 a Presidenza Italiana alle nuove Stakeholder Capitalism Metrics.
- Principi di Governance. La Coporate Governace di illimity vede un’equilibrata composizione di genere del Consiglio di Amministrazione guidato dalla Presidente Rosalba Casiraghi.
- Persone. Illimity si conferma per il secondo anno consecutivo Great Place To Work con un overall satisfaction dei dipendenti dell’85% e un Gender Pay Gap sostanzialmente neutralizzato.
- Prosperità. La Banca ha introdotto il Rating ESG nell’attività di valutazione del merito creditizio delle imprese e nel 2020 ha destinato al rilancio delle PMI in difficoltà circa 247 milioni di euro di finanziamenti.
- Pianeta e Società. La Banca ha compensato le emissioni legate alle attività strumentali (Scope 1 e Scope 2), che costituiscono la Carbon Footprint 2020 del Gruppo, pari a 489 tCO2eq, attraverso crediti di carbonio certificati.
- Innovazione. Il focus su tecnologia e digitale è tra i caratteri distintivi della Banca che vanta il 100% di sistemi proprietari in cloud.
Tutte le informazioni sono disponibili visitando questa pagina.