Oggi è stato annunciato un accordo a lungo termine tra illimity Bank e il Gruppo Engineering. La partnership interessa in particolare la piattaforma tecnologica di illimity e la sua vendita a terzi nel futuro.
Ricordiamo che illimity è una banca innovativa, completamente digitale, basata sul cloud e che usa modelli, architetture e standard all’avanguardia. Con la partnership con Engineering, leader nella trasformazione digitale per aziende e pubblica amministrazione con una forte specializzazione nel settore finanziario, la Banca potrà valorizzare e aumentare il mercato dei suoi asset informatici, considerati tra i più avanzati nel mondo bancario.
Da parte sua Engineering, grazie alla collaborazione con illimity, potrà offrire al suo mercato di riferimento nuove soluzioni, applicazioni e piattaforme. Inoltre, come partner tecnologico della Banca, aiuterà illimity nello sviluppo della sua piattaforma.
Più in generale la partnership tra illimity e Engineering creerà importanti sinergie tecnologiche e commerciali, con vantaggi per entrambe le società.
Cosa prevede l’accordo tra illimity e Engineering nello specifico
L’accordo prevede anche che la Banca ceda a Engineering una copia dei codici sorgente della sua piattaforma IT e il diritto esclusivo di venderla a terzi dal 2023 al 2032 (con possibilità di estensione). Engineering pagherà a illimity 55,5 milioni di euro, da versare tra il 2023 e il 2026, per la piattaforma e potrà pagare altri 4,5 milioni di euro tra il 2024 e il 2032 per gli aggiornamenti successivi che illimity potrà fornire.
Scopri anche QONTO. Il conto business Online che semplifica la quotidianità bancaria.
Inoltre, Engineering dovrà versare a illimity delle royalties sui ricavi che otterrà dalla vendita della piattaforma (sia come prodotto che come servizio) o di alcune sue applicazioni dal 2023 al 2032.
Infine, l’accordo prevede che Engineering diventi il partner tecnologico di riferimento di illimity, fornendo profili e competenze specializzate a condizioni e costi prefissati per supportare lo sviluppo della piattaforma IT di illimity. Engineering si impegna anche a erogare servizi professionali per 15 milioni di euro l’anno (più IVA) garantiti dal 2023 al 2032 a favore della Banca.
Le due società definiranno i contratti nel dettaglio entro il 30 giugno.