Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

iliad investe in FiberCop per accelerare la digitalizzazione del Paese

La compagnia francese si aggiunge a Fastweb e Tiscali

Iliad entra nel mercato delle reti in fibra e lo fa stringendo un accordo con il Gruppo TIM, attraverso FiberCop, che prevede il co-investimento lo sviluppo e l’accesso alla proposta Fiber-to-the-Home (FTTH). Iliad, stando al comunicato stampa diffuso, si impegna a co-investire in FiberCop, società del Gruppo che realizza la rete di accesso secondaria in fibra ottica fino alle abitazioni.

L’operatore francese si aggiunge ad altri operatori italiani che stanno investendo nella rete FHTT che il Gruppo TIM realizza tramite FiberCop tra i cui Fastweb e quella in fase di finalizzazione con Tiscali, e conferma la validità del piano di investimenti di FiberCop che assicurerà la copertura FTTH al 75% delle aree grigie e nere del Paese entro il 2025. TIM offrirà inoltre a iliad l’accesso alla rete primaria in fibra.

iliad con il co-investimento in FiberCop potrà offrire piani di abbonamento di telefonia fissa e internet

Questo consentirà a iliad di diventare un nuove attore nel mondo degli ISP (Internet Service Provider) nostrani e quindi di proporre piani di abbonamento a internet per case e aziende che si aggiungono a quelli già in atto per la rete mobile. L’accordo è una conferma dell’impegno di iliad a effettuare investimenti per contribuire alla digitalizzazione del Paese e offrire connettività di alta qualità con offerte semplici e trasparenti, la caratteristica che ha contraddistinto il brand da quando è sbarcato in Italia. Molto presto, si vocifera a fine estate, dovrebbe arrivare sul mercato la proposta “iliad Fibra”.

Per TIM l’intesa raggiunta conferma l’efficacia del modello del co-investimento. Questo modello di business è aperto a tutti gli operatori interessati a partecipare allo sviluppo della fibra ottica in Italia in un quadro di competizione infrastrutturale che accelera il superamento del digital divide su scala nazionale. Inoltre, permette la migrazione delle famiglie e delle imprese verso connessioni ultra-broadband con velocità superiori a 1 Gigabit al secondo.  

Offerta
Telecom ZTE Modem Tim Hub+ Top Performance Wi-Fi 6 con Tecnologia EasyMesh, stabilità, velocità e qualità
  • Marca: Telecom
  • Nome dell'articolo: Modem ZTE Tim Hub+ Wi-Fi 6 ad alte prestazioni con tecnologia EasyMesh, stabilità, velocità e qualità
  • Tipo di prodotto: ROUTER DI RETE

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button