24 step per portare con successo sul mercato un prodotto innovativo. È questo il fulcro di “La disciplina dell’imprenditore“, il libro di Bill Aulet in arrivo il 10 aprile. Il volume vuole essere una sorta di cassetta degli attrezzi per startupper o aspiranti tali, per lavorare in modo focalizzato ed evitare – per quanto possibile – gli errori.
- chi è il tuo cliente?
- cosa puoi fare per lui?
- come acquista il tuo prodotto?
- come realizzi profitto col prodotto?
- come lo progetti e lo costruisci?
- come puoi estendere la tua impresa?
Questi quesiti definiscono un percorso di 24 passi, un piano d’azione per aiutare l’imprenditore a raggiungere l’obiettivo o a fallire più rapidamente nel caso quest’ultimo sia l’esito inevitabile del percorso.
Questo metodo viene ancora oggi utilizzato da Area Science Park, l’ente nazionale di ricerca e innovazione che nel 2007 ospitò una serie di seminari di Bill Aulet. Ecco perché Area Science Park ha coordinato il pool di persone che ha tradotto il libro e organizzato con altri partner il road tour italiano.
Di seguito le tappe del tour:
- 25 marzo, Roma – ore 15-17,30 a cura di Manageritalia: ingresso libero con registrazione (altri incontri presso
John Cabot University e LUISS EnLabs riservati agli studenti). - 26 marzo, Milano – ore 10,30-13 a cura di PoliMi: ingresso libero con registrazione obbligatoria e autorizzazione.
- 26 marzo, Milano – ore 18-20,30 a cura di TalentGarden Calabiana: ingresso libero con registrazione obbligatoria.
- 27 marzo, Bologna ore 18-20 a cura di BBS Bologna Business School: incontro riservato alla community.