La nuova ricerca di idealo, portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa, ha indagato su come spesso i piccoli e-shop offrano ai consumatori offerte più vantaggiose in termini economici rispetto ai grandi colossi dell’e-commerce. Dallo studio è emerso infatti che il 68% degli utenti online sarebbe interessato ad acquistare presso un negozio online meno noto se ciò assicurasse un risparmio.
“I dati come emersi dalla ricerca dimostrano come i portali di comparazione prezzi possano rivelarsi davvero utili per intercettare le tante offerte dei piccoli e medi e-shop. Il commercio digitale è di fondamentale importanza per l’economia del nostro Paese ed i suoi benefici ricadono sia sugli utenti, che possono acquistare articoli a prezzi inferiori, sia sui negozi stessi che, aprendosi all’online, possono aumentare il proprio bacino di utenza e rendersi visibili ad un pubblico altrimenti difficilmente raggiungibile” ha commentato Dumitru Baltatescu, Country Manager di idealo in Italia.
Le migliori offerte dei piccoli e-shop
Dalla ricerca di idealo è emerso che a dare una chance ai piccoli e-shop locali è soprattutto il pubblico maschile (il 71%, rispetto al 65% delle donne) e le fasce più giovani: circa il 74% dai 16 ai 34 anni, che scende al 64% tra i 35 e i 54 anni e a meno del 62% tra gli over 55. Inoltre, la percentuale sale fino all’80% tra coloro che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi. Un’ottima occasione, dato che al pari dei grandi marketplace, i piccoli e medi shop italiani sono spesso molto competitivi in termini di prezzi bassi, soprattutto in determinati settori.
Secondo idealo, nel 59% dei casi le migliori offerte nel settore “sport & outdoor” arrivano dai piccoli e-shop. Seguono “prodotti per animali” (56%), “salute, bellezza & drogheria” (54%) ed “auto e moto” (50%). I settori in cui, invece, le migliori offerte arrivano dai cosiddetti big player sono “giocattoli & gaming”, “elettronica” ed “arredamento & giardino”. Guardando ai prodotti più desiderati nel 2022, i piccoli e-shop sono riusciti a proporre prezzi molto più competitivi in ambito pneumatici (il 73% delle migliori offerte), giacche da esterno (64%), televisori (59%), caschi da moto e scarpe (57%), profumi (56%), frigoriferi (55%) e zaini (52%). Al contrario, console di gioco, notebook e cuffie continuano mediamente ad avere prezzi più convenienti sui grandi marketplace.
Piccole curiosità nei vari settori
Ecco alcune curiosità emerse dalla ricerca idealo. Nel settore arredamento, le lampade di design hanno in media prezzi inferiori sui piccoli e-shop quasi 6 volte su 10, mentre nel settore “bambini & neonati”, camicie, vestitini, pantaloni, maglie e maglioni baby costano meno tra i piccoli rivenditori almeno 7 volte su 10. Ancora, guardando all’elettronica, fotocamere digitali mirrorless e reflex sono più convenienti oltre 6 volte su 10 nei piccoli e-commerce, così come i televisori.
Esaminando invece il settore food & beverage, è emerso che se si vuole acquistare del vino, nel 59% dei casi conviene farlo attraverso un piccolo e-shop. Infine, guardando al settore pet, il cibo per cani e per gatti è più conveniente se acquistato in uno shop meno noto 7 volte su 10, mentre, in ambito salute, gli antidolorifici, gli antiallergici e i prodotti da banco per tosse, raffreddore e influenza sono più convenienti se acquistati da piccoli rivenditori ben 9 volte su 10.
- Rutigliano, Daniele (Autore)