Business intelligenceNewsSoftware

IDC: le aziende “smart” sono fino 4 volte più competitive

Sfruttare al massimo i dati porta vantaggi concreti

L’intelligenza aziendale fa la differenza: la nuova indagine Future of Intelligence di IDC dimostra che le aziende che sfruttano appieno i dati sono fino a 3-4 volte più competitive. Sviluppare strategie profonde sfruttando il potere decisionale della business intelligence porta vantaggi tangibili.

Per IDC, l’intelligenza aziendale fa davvero la differenza

Il 54% delle aziende che hanno una business intelligence “Eccellente” hanno registrato risultati migliori nell’uso della competenza di chi definisce “Scarsa” questa competenza. Il 57% di queste aziende “eccellenti” riporta miglior efficienza sul lavoro, il 59% ha avuto significativi miglioramenti dal punto di vista del processo decisionale.

Ma per IDC il dato che fa la differenza è uno solo. Le aziende con intelligenza business eccellente hanno benifici fino a 3 o 4 volte superiore. Stiamo parlando di miglioramenti tangibili sui ricavi, sull’acquisizione dei clienti, sul tasso di fidelizzazione dei dipendenti e sul time-to-market.

Come definire questa intelligenza aziendale? Nella ricerca, IDC la definisce come la “capacità di apprendimento di un’organizzazione combinata alla sua capacità di sintetizzare le informazioni di cui ha bisogno per applicare gli insight risultanti su scala più vasta, generando al contempo una forte cultura dei dati.

Quindi un’intelligenza che si dirama in quattro capacità, tutte però supportate da una piattaforma tecnologica per gestire i dati. Che permette di creare fiducia nella gestione dei dati per generare valore, dall’analisi di processo fino alle operations. E questo genera successo per le imprese.

La tecnologia può quindi supportare i team di lavoro. Che devono però avere competenze, organizzazione e cultura per gestire questi dati. E per farlo, serve sfruttare l’automazione intelligente, che può aiutare dal recruiting alla formazione del personale, passando per processi e analisi.

Trovate maggiori informazioni sull’argomento sul sito ufficiale.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo, Pc Portatile Notebook, Display FHD da 15,6", CPU Intel N4500, Ram 8Gb, SSD 256Gb, Computer Portatile con Libre, W11 e Mouse Wireless
  • Lenovo, Pc portatile notebook pronto all'uso, Display FHD da 15,6", cpu N4500, ram 8Gb, ssd 256Gb, W11, computer portatile con pacchetto Libre, in omaggio mouse wireless
  • Scheda grafica INTEL UHD 620 risoluzione FULL HD 1920X1080 con display antiriflesso ogni singolo notebook viene configurato presso il nostro laboratorio certificato per la prima inizializzazione ed installazione dei software descritti ogni singolo prodotto gode di 2 anni di garanzia italiana con relativa assistenza
  • Notebook Lenovo SSD Cpu Intel N4500, Display Full Hd Led da 15,6" Ram 8Gb DDR4, SSD M2 256GB, Wifi, Bluetooth , W11, pacchetto Libre, Pronto All'uso
  • Garanzia Italia e non necessita di inizializzazione prodotto pronto all'uso ready to use

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔝LinkedIn pubblica il report Top Companies Italia 2024: al primo posto Intesa Sanpaolo
 
🍪Il futuro della privacy online: Google dice addio ai cookie di terze parti
 
🪪Parliamo di SASE: intervista a Aldo Di Mattia di Fortinet
 
💡AMD e i data center energeticamente sostenibili. Intervista ad Alexander Troshin
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button