HardwareNews

IBM Power10, la CPU che migliora le prestazioni dai Big Data all’AI

Debutta anche la tecnologia memory inception

IBM ha scelto la conferenza Hot Chips 2020, per annunciare il suo nuovo processore IBM Power10, successore del famoso Power9 e che quindi diventa la nuova generazione della famiglia di CPU dell’azienda. Secondo IBM  Power10 offre un’efficienza fino a tre volte maggiore rispetto al suo predecessore, ma allo stesso tempo consente una maggiore capacità di carico di lavoro e densità di container.

IBM Power10Ci sono voluti cinque anni per progettare IBM Power10 e la sua peculiarità è quella di essere il primo processore commerciale realizzato da IBM con un processo produttivo 7 nanometri.  Infatti bisogna risalire al 2015, quando IBM, Samsung e altri membri dell’IBM Research Alliance avevano rilasciato i primi processori di prova come parte di un investimento di $ 3 miliardi in ricerca e sviluppo. Il processore sarà offerto in diverse configurazioni e, sebbene le specifiche non siano ancora state divulgate, il singolo chhip non supererà i 15 core SMT8  mentre le versioni dual-chip non supereranno i 30 core SMT8.

IBM Power10, crittografia più veloce

Oltre al risparmio energetico, Power10 offre la crittografia della memoria hardware, eseguendo questa operazione il 40% più veloce grazie ai nuovi core AES e miglioramenti come il supporto per le tecniche di crittografia omomorfica . Power10 è inoltre progettato per fornire funzionalità di isolamento e protezione dei container rinforzate dall’hardware  e co-ottimizzate con il firmware, consentendo di evitare che altri container nella stessa macchina virtuale siano interessati da un eventuale, singola, intrusione.

Memoria condivisa

Il processore IBM Power10, inoltre,  offre un controllo dinamico del registro di esecuzione. Questo significa che gli utenti possono progettare app più resistenti agli attacchi con una perdita di prestazioni trascurabile. Oltre a questo, con il nuovo processore debutta la tecnologia che IBM chiama “memory inception”. Questa permette a qualsiasi sistema basato su Power10 in un cluster, di condividere la memoria con altri sistemi. Nel frattempo, sul lato AI IBM afferma che si aspetta che il processore Power10 raggiunga prestazioni da 10 a 20 volte superiore in attività di inferenza AI aziendali rispetto al precedente Power9.

IBM Power10Il GM dei sistemi cognitivi IBM, Stephen Leonard, afferma che il ridotto consumo energetico di Power10 favorirà l’efficienza del datacenter e ridurrà i costi, consentendo al contempo alle configurazioni di cloud ibrido di ottenere più lavoro con un ingombro ridotto. Inoltre la tecnologia “memory inception”determinerà ulteriori risparmi, poiché i provider cloud offriranno più funzionalità (come l’accelerazione del carico di lavoro AI) utilizzando meno server con pool di memoria condivisa e gli utenti cloud noleggeranno quindi  meno risorse per soddisfare le loro esigenze IT.

Come annunciato nel 2018, Samsung produrrà il Power10. e probabilmente sarà disponibile nella seconda metà del 2021.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button