NewsScenario

IBM si divide in due e si concentra su Red Hat e cloud ibrido

IBM diventerà un'azienda che avrà più della metà dei suoi ricavi da entrate ricorrenti sotto forma di abbonamento piuttosto che di servizi gestiti.

IBM ha dichiarato che trasferirà la sua unità di servizi di infrastruttura gestita in una nuova società quotata, in modo che possa concentrarsi sul suo business inerente il cloud ibrido, che include Red Hat, azienda che è stata recentemente acquisita per $ 34 miliardi . La nuova società si concentrerà quindi sulla gestione dei data center e dell’infrastruttura di cloud computing per i clienti. IBM ha anche registrato entrate superiori alle attese per il terzo trimestre pari a 17,6 miliardi di dollari, quando Wall Street prevedeva un fatturato di 17,54 miliardi di dollari.

IBM, una nuova società concentra sul cloud ibrido

Ci saranno ancora molti dettagli da elaborare, poiché la divisione attuale non si chiuderà fino alla fine del 2021. Ma, grosso modo, il piano di IBM dovrebbe essere il seguente:

  • La nuova società progetterà, gestirà e modernizzerà le infrastrutture per i clienti.
  • IBM si concentrerà sulla sua piattaforma di cloud computing guidata da Red Hat, nonché su mercati in crescita come l’intelligenza artificiale e il cloud ibrido.
  • L’azienda ha affermato che sta snellendo il suo modello operativo e semplificando i servizi di infrastruttura non gestiti.
  • Una volta stabilita l’attività di infrastruttura gestita, IBM passerà da un’attività in cui metà dei suoi ricavi proviene dai servizi forniti e l’altra da ricavi ricorrenti grazie ad abbonamenti.

Il CEO di IBM Arvind Krishna spiega che “le esigenze dei clienti per l’approvvigionamento di servizi applicativi e infrastruttura divergono con l’accelerazione dell’adozione della nostra piattaforma cloud ibrida”. Durante una teleconferenza, ha detto che questa iniziativa sta ridefinendo IBM. “Il mio obiettivo è dare priorità alla crescita e vincere la battaglia architettonica nel cloud con Red Hat. Le nostre azioni accelereranno la nostra strategia di crescita nel cloud ibrido”.

Ibm Red Hat

Arvind Krishna aggiunge che esistono le basi per la crescita di IBM: i clienti acquistano la tecnologia su cicli diversi e con gestori diversi rispetto all’infrastruttura gestita. “Stiamo creando due società che si concentrano su ciò che sanno fare meglio”, spiega. “Creeremo valore concentrandoci su ciò che sanno fare meglio. “

IBM avrà un fatturato di circa 59 miliardi di dollari dopo lo spin-off, con la nuova società che avrà un fatturato di 19 miliardi di dollari. In definitiva, IBM si sta allontanando dal business delle infrastrutture gestite e sta concentrando il proprio business sulle piattaforme, con l’economia che ne consegue.

Dettagli della nuova società

Questa società spin-off, che non ha ancora un nome, avrà più di 4.600 clienti distribuiti in 115 paesi. La nuova società ha anche 90.000 dipendenti. IBM afferma che l’unità di infrastruttura gestita avrà più del 75% dei clienti Fortune 100 e un backlog di 60 miliardi di dollari.

cloud ibrido IBM

Secondo IBM, l’unità di infrastruttura gestita sarà in grado di muoversi più velocemente per modernizzare l’infrastruttura e collaborare con tutti i fornitori di cloud. La nuova società sarà anche partner IBM. Una volta creato lo spin-off, le due società combinate dovrebbero pagare un dividendo agli azionisti non inferiore a quello che gli azionisti IBM ricevono attualmente.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo IdeaPad Slim 3 15,6 Inch FHD Laptop - (AMD Ryzen 5 7520U, 16GB RAM, 512GB SSD, Windows 11 Home, WiFi 6) - Arctic Grey, Esclusiva Amazon
  • Con un design concepito per esaltarne la leggerezza (1,62 kg) e il profilo sottile (17,9 mm), il notebook IdeaPad Slim 3 si fa notare in qualsiasi contesto
  • Goditi un'esperienza multimediale completa con il nitido schermo da Full HD 15″ e Dolby Audio
  • Non fermarti mai grazie a una batteria più capiente e alla tecnologia RapidCharge, che ti offre un'autonomia di due ore con soli 15 minuti di ricarica
  • Approfitta di un lettore di impronte digitali 2-in-1 integrato con il pulsante di accensione e di una webcam incorporata con otturatore a tutela della privacy
  • Connessioni per tutte le tue esigenze: 2xUSB 3.2 Gen 1, USB-C 3.2 Gen 1 (supporta trasferimento dati, Power Delivery e DisplayPort 1.2), HDMI
OffertaBestseller No. 2
Notebook DELL Latitude 5480 Core i5 | Windows 11 Pro Display 14” Full HD | 16GB RAM SSD M.2 256GB | TypeC USB3 Webcam HDMI Business Laptop (Ricondizionato)
  • Peso della confezione dell'articolo - 3,527396192 libbre
  • Quantità della confezione dell'articolo - 1
  • Tipo di prodotto - Notebook computer
  • Sistema operativo - Windows 11 Pro

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button