Sarà un 2021 da ricordare quello di I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino che ha raccolto oltre 37 milioni di euro di finanziamenti con la formula del fundraising. Inoltre nell’anno che si sta per concludere sono stare accolte 900 idee, sono stati lanciati più di 110 progetti e sono state ammess 22 startup nel percorso di incubazione. Ma il miglior dato, nell’ultimo quinquennio, è quello che vede ben 52 imprese costituite o attratte, .
I risultati raggiunti in questi mesi sono stati presentati in occasione della Festa delle Startup 2021, tenutasi lunedì 20 dicembre presso la sede I3P nel Campus del Politecnico di Torino e in streaming online. Durante l’evento, l’incubatore ha inoltre incoronato Evo come “Startup dell’Anno”, in quanto realtà che si è maggiormente contraddistinta per i risultati ottenuti dopo il percorso triennale di incubazione.
A metà dicembre 2021 i finanziamenti alle imprese incubate in I3P si attestano dunque a 37 milioni di euro, cifra destinata ad aumentare ulteriormente entro la fine del mese, essendo ancora in corso alcune importanti operazioni. Tra i round di finanziamento già completati spiccano quelli da circa 5 milioni di euro ciascuno di Enerbrain, EasyRain, ed Epicura, A queste si aggiungono le operazioni da 3,5 milioni di euro di Young Platform e Anubi Digital.
“Round e finanziamenti sono fondamentali per le startup che, conquistando gli investitori, possono sviluppare i loro prodotti e concretizzare i progetti. I numeri da record di quest’anno sono un riscontro fondamentale anche del lavoro che svolgiamo in I3P: l’interesse degli investitori certifica infatti la validità dei progetti imprenditoriali e allo stesso tempo l’operato dell’incubatore sia in fase di selezione che di supporto e mentoring allo sviluppo delle startup”, sottolinea Giuseppe Scellato, Presidente di I3P. “La nostra missione è supportare l’ecosistema dell’imprenditorialità e generare sviluppo economico e occupazione in aree e filiere industriali ad elevata intensità di innovazione. Riusciamo a farlo anche grazie ad un network che si amplia anno dopo anno e che vede la partecipazione attiva di soggetti privati, aziende e istituzioni”.
Evo eletta Startup dell’Anno 2021 di I3P
A ricevere il riconoscimento di Startup dell’Anno è stata Evo, azienda tecnologica con sedi a Torino e Londra che utilizza l’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la catena di fornitura e le decisioni sui prezzi. Nato dalla tesi di dottorato di ricerca del CEO di Evo, Fabrizio Fantini, l’algoritmo della giovane impresa è ora diventato uno strumento efficace per affrontare i limiti dei software di pricing tradizionale: le applicazioni di Evo sono cresciute in termini di sofisticazione e precisione, oltre che di portata, con soluzioni autonome che coprono la gestione dei prezzi, promozioni, previsioni, scoring e decisioni di fornitura.
Nel 2021, Evo è inoltre entrata a far parte del programma Open Loop di Facebook AI: è infatti una delle dieci aziende scelte dall’azienda di Mark Zuckerberg per guidare la task force europea incaricata di definire una governance per ridurre i rischi dell’IA.
“L’Intelligenza Artificiale è il presente e realtà come Evo lo dimostrano: abbiamo scelto di premiarla come Startup dell’Anno per le sue soluzioni realmente innovative, in un settore dalle enormi potenzialità, che sono già state validate dal mercato e riconosciute ad alti livelli”, spiega Scellato.
Numerose le nuove iniziative messe in campo da I3P in collaborazione con partner strategici e network dell’innovazione, non solo a livello regionale e nazionale ma anche internazionale.
Insieme al Politecnico di Torino e a Fondazione LINKS, I3P ha infatti vinto la selezione realizzata dall’ESA, su mandato dell’ASI, per la realizzazione e gestione dell’ESA Business Incubation Centre Turin (ESA BIC Turin)
In partnership con Fondazione CRC, I3P è invece approdata a Cuneo con GrandUP! Tech Academy, il nuovo percorso di formazione dedicato agli aspiranti imprenditori della provincia cuneese. Con l’obiettivo di coinvolgere startup e PMI innovative sulle tecnologie del futuro, I3P è inoltre partner strategico del progetto quadriennale CTE NEXT, la Casa delle Tecnologie Emergenti lanciata dalla Città di Torino.
Infine, I3P ha preso parte al Bando Energia Inclusiva promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Snam, dedicato agli innovatori sociali e volto a trovare soluzioni scalabili e sostenibili con cui affrontare la povertà energetica.
- Progettato specificamente: carica batterieUSB C da 20 W progettato per 14/14 Plus/14 Pro/14 Pro Max/13 / 13 Pro /13 Pro MAX / 13 Mini / 12 /12 Mini / 12 Pro / 12 Pro Max, 11 Pro Max, Pad Pro / Air / Mini, AirPods Pro.
- Funzione di protezione: materiale ignifugo. Caricatore usb c Guscio ignifugo e sovraccarico, sovracorrenti e surriscaldamento. La ricarica si interrompe quando la batteria è carica.
- Caricatore PD 3.0: alimentatore usb c da 20W ti fornisce Charge Phone 14/14 Plus/14 Pro/14 Pro Max/13 / 13 Pro /13 Pro MAX /13 Mini /12/12 Mini / 12 Pro / 12 Pro Max al 53% in soli 30 minuti. Per ottenere una ricarica rapida, ti consigliamo di utilizzare un cavo USB da C a C aggiuntivo o un cavo da USB C a L funzionante con questo connettore USB C.
- Caratteristiche: design resistente al calore e anti-lancio, compatto e facile da trasportare, impugnatura comoda, la presa USB C consente la ricarica a casa, in viaggio, in ufficio e in viaggio d'affari.
- Cosa ottieni: LUOATIP 20W alimentatore usb c, La confezione include 1 caricatore USB C (cavo di ricarica non incluso).