I driver sono parti di software che alcuni dispositivi hardware o applicazioni utilizzano per comunicare con un sistema operativo. In altre parole, un driver funzionante e autorizzato è fondamentale per assicurarsi che cose come stampanti, scanner e altre periferiche funzionino nel migliore dei modi con il sistema operativo installato sul proprio computer. A volte, i driver smettono di funzionare a causa di bug, il che lascia agli utenti senza l’hardware da utilizzare finché il problema non viene risolto. Il caso che è salito agli onori della cronaca in questi giorni e che coinvolge i Mac e i driver delle stampanti HP, tuttavia, è piuttosto insolito perché la causa principale potrebbe effettivamente essere un errore di comunicazione o una svista da parte di una delle due aziende (o di entrambe).
XProtect non abilita i driver delle stampanti HP
Visto come i driver possono attingere in profondità alle funzioni del sistema operativo, questi sono spesso (o meglio sempre) tenuti a sottoporsi a una qualche forma di controllo di sicurezza o certificazione affinché funzionino. Con il sistema operativo macOS, questo viene fatto utilizzando certificati firmati crittograficamente che indicano a quest’ultimo e al suo framework XProtect che questo o quel driver e questa o quella versione del driver è sicuro da eseguire. Tuttavia, a partire dall’ultimo aggiornamento di XProtect, i driver della stampante HP non sono più certificati.
Parlando con The Register , HP ha confermato di aver effettivamente chiesto ad Apple di revocare i certificati di alcune versioni precedenti dei suoi driver. Né HP né Apple hanno avvertito gli utenti del problema, che in pratica ha causato l’interruzione improvvisa del funzionamento delle stampanti e la susseguente ricezione di un minaccioso avviso. I driver, tuttavia, potrebbero essere stati comunque completamente protetti.
Tuttavia, non è la fine della stampa HP su macOS, poiché il problema sembra interessare solo macOS 10.15 Catalina e macOS 10.14 Mojave. HP afferma che sta lavorando con Apple per ripristinare questi driver. In attesa che tutto torni alla normalità (non è chiaro quando, ma si spera molto a breve) gli utenti che hanno bisogno di stampare immediatamente possono, nel frattempo. utilizzare AirPrint.