Site icon Techbusiness

I CFO si stanno preparando a un calo fino al 30% delle entrate

Un sondaggio effettuato da Gartner su 145 CFO (Chief Financial Officer) e senior leader finanziari ha rivelato che il 51% degli intervistati ha dichiarato di prepararsi per una contrazione delle entrate fino al 30% quest’anno a causa della pandemia di coronavirus. Il 28% degli intervistati ritiene che l‘impatto sulle entrate della propria organizzazione potrebbe essere superiore al 30%.

“La maggior parte dei CFO ci ha detto che stanno utilizzando gli scenari al ribasso più gravi per informare le loro decisioni in questo momento. Ciò sta portando i CFO a prendere in considerazione azioni drastiche di gestione dei costi tra aprile e maggio ”, ha affermato Alexander Bant,  practice vice president, research, in Gartner Finance Practice.. “Quando è stato chiesto ai CFO in che modo questi scenari al ribasso incidono sulla loro capacità di finanziare investimenti di crescita a lungo termine, il 70% dei CFO ha dichiarato di mostrare cautela in questo settore.”

Investimenti a rischio

Mentre il 15% ha pianificato di sospendere completamente o quasi tutti gli investimenti a lungo termine, la metà (50%) ha dichiarato di sospenderli su base selettiva. Un ulteriore 30% ha dichiarato di non avere in programma di fermare la maggior parte degli investimenti e il restante 5% ha dichiarato di sostituire i precedenti investimenti a lungo termine con dei nuovi.

CFO“Sappiamo dallo studio delle aziende che hanno avuto successo durante i precedenti turni del ciclo economico, che investire nelle sulla crescita in anticipo rispetto alla curva è fondamentale per ottenere il massimo”, ha affermato Bant. “In questo momento, vediamo i CFO reprimere i finanziamenti per queste scommesse di crescita. Le aziende che emergono come leader nel loro settore ruoteranno rapidamente e sostituiranno i precedenti investimenti di crescita a lungo termine con nuovi. Attualmente, tuttavia, solo il 5% delle aziende sembra apportare queste modifiche”.

I consigli di Gartner ai CFO

Affinché i CFO guidino l’azienda attraverso il ripensamento di questi investimenti, hanno bisogno di una solida teoria su come sta cambiando il loro cliente. In condizioni normali, i CFO più efficaci trascorrono tra il 5-10% del loro tempo con i clienti. In modalità crisi, Gartner raccomanda ai CFO di trascorrere più tempo in prima linea ascoltando come i loro clienti chiave stanno modellando la ripresa e quali cose cambieranno. I CFO hanno anche indicato nel sondaggio che la maggior parte si aspetta poco o nessun ritardo per chiudere i loro libri alla fine del primo trimestre. Solo il 3% prevedeva un ritardo superiore a tre giorni, il 65% non prevedeva ritardi e il 28% auspica  un ritardo di tre giorni o anche meno.

Exit mobile version