Site icon Techbusiness

Huawei svela la sua Soluzione di Distribuzione Intelligente (IDS) al World Energy Congress

Huawei svela la sua Soluzione di Distribuzione Intelligente (IDS) al World Energy Congress thumbnail

In occasione del 26° World Energy Congress, tenutosi a Rotterdam, Huawei ha svelato la sua Soluzione di Distribuzione Intelligente (IDS), una piattaforma all’avanguardia progettata per superare alcune delle sfide più urgenti nel settore energetico. 

Tra queste segnaliamo la riduzione delle perdite di linea, l’aumento dell’affidabilità del servizio e la gestione efficiente dei nuovi carichi energetici. La risposta dell’industria energetica a tali sfide si manifesta attraverso l’adozione di soluzioni digitali avanzate.

Queste tecnologie capitalizzano sui dati, sulla connettività e sull’automazione per trasformare la rete di distribuzione dell’energia, il cosiddetto “ultimo miglio”. Quest’ultimo rappresenta un segmento cruciale, essendo il diretto collegamento con i consumatori finali, sia domestici che industriali.

“La soluzione di distribuzione intelligente di Huawei consente alle aziende del settore energetico di passare dalla digitalizzazione single-point delle sale di distribuzione dell’energia all’intelligenza sistematica, evolutiva, aperta e supportata dall’architettura. Con un ecosistema digitale aperto, possiamo stimolare la creatività di base all’interno e mettere a disposizione dei clienti capacità industriali e intersettoriali all’esterno”, ha dichiarato David Sun, Vice President di Huawei e CEO della BU Electric Power Digitalization di Huawei.

Come funziona la Soluzione di Distribuzione Intelligente (IDS) di Huawei

L’architettura si distingue per la sua struttura unica “cloud-pipe-edge-pipe-device”. Questa include un cloud privato on-premise, soluzioni di connettività sia cablate che wireless, un’unità di edge computing integrata e una comunicazione ad alta velocità per la bassa tensione. Tale infrastruttura permette un monitoraggio in tempo reale, fondamentale per l’ottimizzazione delle operazioni, la riduzione dei costi e l’incremento della soddisfazione del cliente, grazie alla capacità di prevenire guasti e interruzioni.

“La soluzione offre un rilevamento completo e accurato della rete di distribuzione elettrica, una gestione snella e raffinata, un servizio clienti tempestivo e proattivo, nonché un lavoro più semplice ed efficiente per i nostri dipendenti”, ha dichiarato Zhang Genzhou, CIO di State Grid Shaanxi.

L’efficacia della soluzione è stata comprovata da implementazioni di successo in Cina, in particolare nella provincia dello Shaanxi, in collaborazione con la State Grid Shaanxi Electric Power Co.

Questa innovazione ha trasformato la gestione di oltre 100.000 distretti di trasformatori, migliorando notevolmente l’affidabilità dell’alimentazione. Ha inoltre facilitato l’integrazione di decine di migliaia di impianti fotovoltaici residenziali e su larga scala, raggiungendo un accesso e un consumo del 100%.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version