Site icon Techbusiness

La nuova soluzione HPE Greenlake offre reti private ibride con 5G e Wi-Fi 6

La nuova soluzione HPE Greenlake offre reti private ibride con 5G e Wi-Fi 6 thumbnail

In vista del MWC 2022, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha annunciato una nuova soluzione preintegrata che combina funzionalità 5G e Wi-Fi 6 per realizzare reti private. La novità è disponibile come parte della piattaforma HPE GreenLake, che consentirà di implementare il servizio in modo rapido e flessibile.

HPE ha osservato che le aziende guardano sempre più alla prospettiva di utilizzare reti 5G private a bassa latenza personalizzate con larghezza di banda dedicata, portata estesa e maggiore sicurezza nei campus e nei siti industriali, in abbinamento alle reti Wi-Fi esistenti. Anche se 5G è di gran lunga superiore al Wi-Fi in termini di copertura, quest’ultimo è ancora la scelta migliore per le comunicazioni interne. Ecco perché la nuova soluzione HPE GreenLake offre una perfetta convergenza di reti private 5G e Wi-Fi.

HPE GreenLake 5G Wi-Fi

Il sistema è stato progettato per funzionare in tandem con le reti Wi-Fi della controllata HPE Aruba, utilizzando tecnologie come Aruba Air Pass, che automatizza il roaming tra 5G e Wi-Fi. E la rete cellulare è alimentata da HPE 5G Core Stack, che è stato migliorato con nuove funzionalità per le reti private, tra cui modularizzazione e automazione, un portale self-service aziendale e maggiore flessibilità di personalizzazione e gestione. L’automazione e l’orchestrazione in ambienti di rete ibridi fisici e virtualizzati saranno guidati da HPE Service Director.

HPE GreenLake con 5G e Wi-Fi soddisfa ogni esigenza di connessione privata

La soluzione supporta vari tipi di implementazione a seconda delle esigenze del cliente. Per operazioni critiche o remote quali difesa, spedizioni o compagnie petrolifere e del gas, HPE fornisce un’implementazione completamente autonoma basata sulla piattaforma hardware HPE Edgeline EL8000 Converged Edge con Intel Xeon Scalable (Ice Lake-SP) di terza generazione. Laddove la bassa latenza è fondamentale, come negli ospedali, la soluzione può essere implementata in modalità ibrida, in cui alcune delle funzioni vengono eseguite all’edge e gestite centralmente dal proprio data center o dal cloud pubblico.

Allo stesso tempo, in relazione alla parte radio, la nuova piattaforma HPE GreenLake promette di essere abbastanza universale. La soluzione è preintegrata con le unità di accesso radio (RAN) 5G dei principali fornitori e supporta Open RAN. Inoltre, HPE sta testando la compatibilità con soluzioni di altri fornitori. 

Exit mobile version