Site icon Techbusiness

HP analizza i trend 2023 per il settore della stampa 3D

HP analizza i trend 2023 per il settore della stampa 3D thumbnail

Negli ultimi anni, la stampa 3D ha fatto passi da gigante sia nella qualità che nella velocità di stampa. Sempre più aziende stanno adottando questa tecnologia per la produzione di prototipi, componenti e prodotti finiti. Soprattuto in questo periodo di incertezze economiche, di problemi alla supply chain dovuti a condizioni climatiche e chiusure per contenere la pandemia, dove la dinamicità della stampa 3D può fare la differenza. HP ha quindi voluto cogliere in anticipo i possibili trend riguardo la stampa 3D durante il 2023. Un anno che potrebbe rivelarsi fondamentale per questa tecnologia.

Revopoint POP 2 Scanner 3D professionale - Precisione 0,05 mm - velocità di scansione di 10 FPS 3D Scanner - Scanner 3D Portatile per la Stampante 3D - Standard
  • ALTA PRECISIONE: POP 2 è dotato di un proiettore avanzato , telecamere IR con una risoluzione molto elevata e un innovativo metodo di calibrazione ad alta precisione che garantisce per POP 2 una precisione di livello professionale, con una risoluzione fino a 0,05 mm e una nuvola di punti di rilevazione 3D di 0,15 mm. Ciò consente a POP 2 di acquisire modelli 3D con piu' dettagli e garantire la migliore accuratezza dimensionale.
  • FANTASTICA DEFINIZIONE DEL COLORE : Attraverso il sensore di esposizione generale ad alta risoluzione, sincronizzato direttamente nell' hardware con la telecamera di profondità , POP 2 può generare immediatamente modelli 3D realistici per animazioni 3D, stampa 3D a colori, ecc. che possono essere utilizzati direttamente su AR e VR!
  • HARDWARE INNOVATIVO: l'hardware principale di POP 2 adotta il principio della luce binoculare e microstrutturata. Con l'aiuto di un chip di micro proiezione proprietario, POP 2 garantisce che la acquisizione veloce dei punti 3D della nuvola ( dello scanning) abbia un'elevata precisione e che la massima precisione raggiungibile su frame singolo possa raggiungere i 0,05 mm. POP 2 infatti supporta sia la modalità di scansione ad alta precisione che la modalità di scansione delle texture.
  • FACILE DA ALIMENTARE E TRASPORTARE: per alimentare lo scanner POP2 è necessario solo un cavo USB e può essere collegato direttamente al portatile o al telefono per una scansione 3D semplificata/veloce. POP2 è anche un dispositivo efficiente con tecnologia di risparmio energetico. Inoltre, POP 2 è compatto e portatile, solo 195 g, e viene fornito con una custodia per il trasporto specifica che può contenere sia lo scanner POP 2 che tutti gli accessori, così puoi portare POP 2 dove vuoi.
  • FLUIDITà PER UNA SCANSIONE PERFETTA: L'innovativo hardware di POP 2 consente di raggiungere nella scansione i 10 fotogrammi al secondo di frequenza . Allo stesso tempo, è dotato di un giroscopio 6 Dof incorporato per aiutare a riconoscere e ricostruire il posizionamento nello spazio in modo più rapido e preciso, ridurre gli errori di giunzione, migliorare la fluidità della scansione e rendere il processo più semplice e veloce

HP e i trend 2023 per il settore della stampa 3D

Le supply chain manuali stanno affrontando diverse sfide simultanee, che vanno dalla carenza di manodopera qualificata fino ai problemi di inventario. Sfide che potrebbero costare la perdita di 2,1 milioni di posti di lavoro nella sola manifattura USA entro il 2030, senza una soluzione innovativa.

La crescita del mercato della stampa 3D, secondo l’analisi di HP, potrebbe essere uno dei trend 2023 che tampona queste emergenze. Infatti, il mercato di questa tecnologia dovrebbe raggiungere i 12 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita annuo composto del 27%. Un ritmo rapidissimo, per una tecnologia che potrebbe risolvere diversi grattacapi logistici.

Più accessibile, più rapida

Uno dei principali driver della crescita riguarda l’accessibilità della tecnologia. I prezzi delle stampanti 3D stanno scendendo, rendendole disponibili per un pubblico sempre più ampio. E con l’aumento della domanda, le aziende stanno investendo in ricerca e sviluppo per migliorare le prestazioni delle stampanti e ridurre i costi di produzione.

Le aziende stanno sempre più utilizzando la stampa 3D per produrre componenti per automobili, aeromobili, apparecchiature mediche e molti altri prodotti. Questo perché la tecnologia permette di ridurre i tempi di produzione e i costi. Ma anche di migliorare la qualità complessiva, ripetendo con precisione le operazioni di assemblaggio e realizzando geometrie sempre più complesse.

Il costo ridotto e la velocità del time-to-market rendono la stampa 3D una risorsa importante, sempre più utilizzata per una supply chain efficiente: questo è uno dei trend che secondo HP continuerà anche nel 2023.

Trend 2023 per la stampa 3D secondo HP: personalizzazione e additive manufacturing

Secondo i dati di McKinsey, il 71% dei consumatori si aspetta prodotti personalizzati, il 76% è deluso quando non li trova. Soprattutto in un contesto di scarsa fidelizzazione (il 75% ha cabiato brand durante la pandemia), fornire personalizzazione serve per attrarre clienti nuovi e mantere con sé quelli di vecchia data.

La stampa 3D sta anche trasformando il modo in cui progettiamo e produciamo prodotti. La produzione di massa richiede la creazione di stock, rendendo difficile rispondere a tendenze e picchi di vendita, creando problemi che la supply chain tradizionale non sa gestire. Con la stampa 3D e l’additive manufacturing, è possibile creare prototipi e prodotti in pochi giorni, anziché in settimane o mesi. Inoltre, la stampa 3D consente di creare forme e geometrie complesse che non sarebbero possibili con altre tecnologie di produzione.

Senza contare l’enorme flessibilità delle soluzioni di stampa 3D, che possono funzionare in diversi ambiti, dalla produzione di maschere da sci e mazze da golf fino alla medicina. Dalle ortesi e protesi personalizzate fino ai modelli in 3D di organi per la formazione chirurgica, passando a soluzioni innovative in diversi verticali.

Alternative sostenibili

Un altro trend che emergerà nel 2023 secondo HP riguarda la necessità di trovare alternative produttive sostenibili: la stampa 3D potrebbe rivelarsi una chiave di volta per molte aziende. Il 50% dei decision maker intervistati nel report Digital Manufacturing Trends di HP, spiega di essere interssasto alla stampa 3D e l’additive manufacturing (AM) perché riducono il numero di materiali e promuovono l’economia circolare.

L’industria del packaging sta per esempio utilizzando l’AM per trovare alternative ecologiche e biogradabili alla plastica. Uno dei trend del 2023 secondo HP è quello di nuove partnership fra brand e società esperte di stampa 3D per ottimizzare la produzione ecologica, ma anche con organizzazioni per riutilizzare e smaltire materiali usati.

Oltre alla riduzione dei costi, la possibilità di rispondere al mercato rapidamente e in maniera ecologica porteranno la stampa 3D a un boom di adozione nei prossimi anni. Trovate maggiori informazioni sulle soluzioni di stampa 3D di HP sul sito ufficiale.

Exit mobile version