AziendeNews

HP, buon secondo trimestre 2021 grazie alle vendite di laptop e stampanti

Non brillano però desktop e workstation

I dati sui risultati fiscali del secondo trimestre 2021 di HP riflettono quelli delle vendite di laptop e stampanti, la cui forza ha portato il fatturato dell’azienda a  15,9 miliardi di dollari, in crescita del 27,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. La società ha anche migliorato le sue previsioni per la seconda metà del suo anno fiscale, sebbene si aspettino problemi con la catena di approvvigionamento fino alla fine del 2021.

La divisione Personal Systems ha portate nelle casse di HP 10.6 miliardi di dollari, una cifra che rappresenta un aumento anno su anno del 26%. All’interno di tale divisione, le vendite nette alle aziende sono aumentate del 10%, mentre il reddito netto dei dei prodotti consumer è migliorato del 72%. I ricavi dei laptop sono aumentati del 47% a 7,49 miliardi di dollari mentre diminuiscono le entrate per la vendita di desktop scesi dell’8% per un totale di 2,23 miliardi dio dollari. Non bene anche le workstation che sono scese di un altro 7%, raggiungendo i 407 milioni di dollari. Infine, i ricavi totali della divisione che HP inserisce nelle voce “alrtri” hanno raggiunto i 434 milioni di dollari, che valgono una crescita del 14%.

HP risultati secondo trimestre 2021

Nello stesso periodo, le vendite di Chromebook hanno continuato a crescere, rappresentando ora il 20% del totale dei PC venduti nelle divisioni Personal Systems di HP. La divisione in generale ha venduto il 44% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel trimestre in esame è stato venduto il 63% in più di laptop, mentre è stato registrato il 5% in meno di vendite di computer desktop.

HP risultati secondo trimestre 2021: bene anche la divisione Printing

La divisione Printing di HP ha migliorato i ricavi del 28% su base annua, raggiungendo i 5,3 miliardi di dollari . L’utile netto dell’area consumer è cresciuto del 77% e quello della business unit del 34%. In totale, nel periodo riportato sono state vendute il 42% in più di unità, con una crescita del 22% di quelle vendute alle aziende e il 45% in più di unità nel materiale di consumo.

Secondo l’Amministratore Delegato e presidente di HPEnrique Lores , l’azienda ha realizzato “un altro trimestre forte, con una crescita a due cifre sia nella parte superiore della linea di crescita che nella parte inferiore. La tecnologia HP è sempre più al centro del lavoro ibrido e stiamo beneficiando di una domanda eccezionale per i nostri prodotti e servizi. Le nostre prestazioni e prospettive positive per tutto l’anno riflettono l’importanza della nostra innovazione, la resilienza del nostro modello di business e l’eccellenza operativa dei nostri team“.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button