Acquisizioni e PartnershipAziendeNews

Google Cloud ed Ericsson in partnership per dare impulso al 5G e all’edge cloud

La partnership unisce la piattaforma di Google Cloud con il portfolio 5G di Ericsson

Google Cloud ed Ericsson hanno stretto una partnership per che prevede lo sviluppo in simbiosi di nuove soluzioni 5G ed edge cloud. L’obiettivo di questa collaborazione nasce dalla volontà delle due aziende di supportare al meglio i provider di servizi di comunicazione (CSP) nella loro trasformazione digitale. Le due aziende non sono nuove a una partnership: in passato hanno già collaborato per fornire una serie di servizi destinati alla trasformazione digitale delle reti degli operatori e alla migrazione delle applicazioni attraverso soluzioni cloud-native e basate su container.

Ora Google Cloud ed Ericsson stanno lavorando insieme per sviluppare nuove soluzioni presso i D-15 Labs di Ericsson nella Silicon Valley. Qui vengono sviluppate e testate su una piattaforma 5G live e multilayer. e le aziende hanno già completato l’onboarding delle funzioni di rete 5G Ericsson su Anthos, per abilitare use case telco edge e on-premise per CSP e aziende.

“Le organizzazioni hanno la straordinaria opportunità di trasformare digitalmente i propri business attraverso 5G e funzionalità cloud come l’intelligenza artificiale e il machine learning sull’edge”, afferma Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. “Siamo orgogliosi di collaborare con Ericsson per supportare la costruzione delle basi per i provider di servizi di comunicazione e le imprese a trarre vantaggio dalla tecnologia cloud e dai servizi cloud-native, dal core della rete di telecomunicazione all’edge e alla sede aziendale”.

Google Cloud ed Ericsson nella partnership coinvolgono anche TIM

La partnership tra Google Cloud ed Ericsson prevede anche la sperimentanzione con TIM del deployment di enterprise edge application su rete live di TIM. Il progetto, che automatizzerà le funzioni della core network 5G di TIM e le applicazioni basate sul cloud, si avvarrà dell’infrastruttura Telco Cloud di TIM, delle soluzioni Google Cloud, e delle tecnologie Ericsson per la 5G core network e l’orchestrator. La collaborazione “a tre” porterà nuove offerte congiunte destinate alle imprese del settore automobilistico, dei trasporti, del manufacturing e di altri settori che potranno migliorare l’efficienza e ridurre la latenza, portando le capacità computazionali e di storage in prossimità delle sedi fisiche delle aziende.

Google Cloud Ericsson Partnership

“Il 5G è una formidabile piattaforma per l’innovazione. Combinato con le prestazioni del cloud edge, il 5G ha il potenziale per accelerare la trasformazione digitale praticamente di qualsiasi settore dell’industria o della società”, ha dichiarato Niklas Heuveldop, Presidente e Responsabile di Ericsson per il Nord America. “Siamo entusiasti della partnership con Google Cloud mentre ci impegniamo, insieme ai nostri clienti, a sfruttare l’insieme combinato delle nostre capacità per risolvere le sfide di business del mondo reale a beneficio dei consumatori, delle imprese e della società in generale”.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button