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Una guida per un’esperienza di fashion commerce fluida e all’avanguardia

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Il mondo del fashion, soprattutto il settore del commerce, diventa sempre più competitivo. Per questo motivo, le aziende devono offrire la migliore esperienza di check-out e post vendita quanto più ottimizzate ed efficienti possibili. Infatti, BigCommerce e ShippyPro hanno pubblicato una guida dal titolo “Fashion Ecommerce da zero a cento“: si tratta di best practices per fornire un’esperienza di acquisto fluida ed efficiente. Comprende anche la gestione del check-out e il momento del post vendita.

Il fashion commerce spiegato da BigCommerce e ShippyPro

BigCommerce è la piattaforma e-commerce Open SaaS leader per brand B2C e B2B in rapida crescita e affermati. Il suo partner tecnologico è ShippyPro, la soluzione completa per gestire facilmente spedizioni, tracking e resi degli ordini ecommerce. Insieme hanno stilato la guida “Fashion Ecommerce da zero a cento che mette in luce il fatto che l’esperienza del fashion commerce non termina una volta acquistato il prodotto, ma va anche oltre.

I punti chiave del fashion commerce

Le due aziende, BigCommerce e ShippyPro, hanno descritto i punti chiave del fashion commerce. Ovvero cosa serve per rendere il customer journey un’esperienza estremamente positiva.

Il cliente è al centro del check-out nel fashion commerce

Mettere il cliente il centro del check-out può fare davvero la differenza del fashion commerce. Egli si sente maggiormente preso in considerazione, perché vivrà un’esperienza personalizzata. Questo contribuirà alla fidelizzazione e a una buona impressione.

Ad esempio, l’opzione di checkout per gli ospiti deve essere ben visibile e i requisiti per la password non devono essere eccessivamente stringenti. Questi potrebbero sembrare piccoli dettagli, ma possono avere un impatto significativo sulle prestazioni.

Migliorare il processo di pagamento

Il pagamento, al momento del check-out, è fondamentale. I clienti hanno poca pazienza e vogliono tutto e subito. Per cui anche il pagamento deve essere quanto più veloce possibile. In Italia, ad esempio, l’adozione di pagamenti con carta di debito e di credito è ormai di uso comune, così come i pagamenti con Digital Wallet (PayPal, ApplePay) e tramite il Buy Now, Pay Later (BNPL).

Trasparenza e sicurezza al primo posto

Gli acquirenti vogliono un’esperienza di pagamento trasparente, fluida e priva di sorprese. Per questo bisogna assicurarsi che i costi aggiuntivi come spedizione, tasse e altri costi di servizio siano visualizzati in modo chiaro e tempestivo dai clienti. Poi, siccome vengono utilizzate informazioni sensibili delle carte di credito, prepagate e così via, è importante utilizzare strumenti di crittografia come i certificati SSL per far sentire il cliente al sicuro.

Offrire un servizio di tracking

Il servizio di tracking è ormai diffuso nel fashion commerce: fa sentire il cliente sicuro perché gli permette di monitorare il pacco. Un’opzione che fa capire che il prodotto esiste veramente e che non è una truffa.

eCommerce dati 2023

Migliorare l’assistenza clienti post-vendita

I costi di acquisizione dei clienti (CAC) si stanno alzando anno dopo anno; dunque, stiamo assistendo a un progressivo spostamento degli investimenti verso la fase di fidelizzazione. Ottenere la fiducia di un cliente, oggi, non è semplice. Tra i brand c’è molta competizione e i consumatori sono molto più esigenti in termini di aspettative sulla propria customer experience. Elementi fondamentali dell’assistenza clienti post-vendita restano l’offerta di un’esperienza coerente con le aspettative del cliente, la personalizzazione e la rapidità nella risoluzione dei problemi.

Ridurre i resi

La restituzione rappresenta un enorme spreco di budget. Quindi, come risolvere il problema? Ad esempio, migliorare la definizione delle taglie, inserire foto e recensioni cliente nelle pagine prodotto, investire in imballaggi di qualità così che i capi non arrivino danneggiati ed offrire un servizio di consulenza prevendita per affiancare i clienti nella loro scelta.

Richiedere recensioni

La recensione è fondamentale per il fashion commerce. L’azienda deve far vedere che anche altri clienti sono rimasti soddisfatti del prodottorappresentano una testimonianza autentica dell’esperienza di acquisto e hanno un impatto significativo sull’immagine del brand, sulle decisioni di acquisto degli utenti e sull’affidabilità percepita dell’azienda. Il lancio di un programma tester e le opzioni di recensioni semplificate per i clienti rappresentano due esempi concreti per incentivare i consumatori.

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