AziendeNews

Gruppo Sunlight sostiene tre progetti della Commissione Europea in tema sostenibilità

I tre progetti sono i tre progetti, TEESMAT, X-FLEX e inteGRIDy

Nell’ambito di Horizon 2020, il programma promosso dalla Commissione Europea, in occasione della Giornata Mondiale della Creatività e dell’Innovazione, il Gruppo Sunlight Storage Systems, annuncia il suo impegno a favore dell’innovazione nel campo dell’energia sostenibile. Nello specifico Sunlight Group collabora allo sviluppo di tre progetti, TEESMAT, X-FLEX e inteGRIDy. Per questi l’azienda ha offerto la propria esperienza, le attrezzature all’avanguardia e le proprie strutture con l’obiettivo di supportare il settore energetico verso una maggiore efficienza.

Gruppo Sunlight, ecco i tre progetti a cui collabora sostenuti dalla Commissione Europea

TEESMAT è una piattaforma OITB (Open Innovation Test Bed) dedicata alla caratterizzazione dei materiali per le batterie. Su TEESMAT vengono caricate le informazioni relative alla caratterizzazione dei materiali che compongono le varie tipologie di batterie (piombo-acido, ioni di litio, ossido d’argento, zinco/litio stampati, metallo-aria, ecc.). L’idea di fondo è che tutte le parti che compongono una batteria possano essere migliorate se si analizza e si comprende la portata dei loro processi. L’Open Innovation Test Bed offre una vasta gamma di test per valutare i diversi aspetti dell’attività delle batterie e il potenziale del loro miglioramento. Sunlight Group ha preso parte al progetto TEESMAT in qualità di utente del servizio, il che significa che l’azienda mette a disposizione le sue batterie e i sistemi di accumulo di energia per la caratterizzazione. I dati raccolti verranno caricati sulla piattaforma OITB e resi accessibili anche agli altri partecipanti.

Secondo progetto seguito è X-FLEX (Integrated energy solutions and new market mechanisms for an eXtended FLEXibility of the European grid) che si pone l’obiettivo di creare una rete energetica “intelligente” più stabile, sicura e sostenibile, efficiente ed efficace in tutte le condizioni atmosferiche – comprese quelle estreme. Il progetto, che si concluderà nel 2023, prevede che i partner coinvolti nell’implementazione di X-FLEX progettino, sviluppino e testino una serie di strumenti per integrare l’emergente ecosistema decentralizzato delle fonti di energia rinnovabili (RES) nel sistema energetico europeo esistente. Sunlight Group, insieme all’operatore della rete di distribuzione elettrica ellenica (HEDNO-DEDDIE), testerà le soluzioni del progetto X-FLEX in condizioni reali in siti pilota situati in Bulgaria, Slovenia e Grecia. Questi siti rappresentano aree con diverse esigenze e confini socioeconomici e tecnologici, coinvolgendo più asset di flessibilità (batterie e/o altre soluzioni di storage) e attori complementari della rete energetica (DSO, TSO, operatore di microgrid, comunità locali, ecc.).

A giugno del 2021 si è, invece, concluso il progetto inteGRIDy (integrated Smart GRID Cross-Functional Solutions for Optimised Synergetic Energy Distribution, Utilisation and Storage Technologies), implementato in 8 paesi europei da 30 partner, tra cui il CERTH (Centre for Research and Technology Hellas) e da alcune università italiane come l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il Politecnico di Milano. Il progetto aveva l’obiettivo di progettare e sviluppare piattaforme innovative finalizzate all’ammodernamento e all’efficientamento della rete elettrica su tutto il territorio europeo. Sunlight ha fornito soluzioni intelligenti di accumulo energetico integrato (sia al piombo che agli ioni di litio) per valutare il loro utilizzo in quel contesto e per consentire la sperimentazione di diversi modelli di business. Entrambi i progetti pilota greci hanno avuto successo, dimostrando la competenza tecnica, l’adattabilità e lo spirito di collaborazione di Sunlight.

“Siamo molto orgogliosi di far parte di progetti innovativi come quelli promossi dalla Commissione europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Oltre a questi progetti, stiamo espandendo la rete di istituzioni accademiche e di ricerca europee con cui collaboriamo, non solo tramite Horizon, ma anche attraverso altre iniziative di ricerca, poiché crediamo fortemente nella condivisione della conoscenza che tutti noi acquisiamo individualmente. L’innovazione è al centro di tutto ciò in cui crediamo e siamo convinti che la collaborazione tra esperti del settore sia essenziale per raggiungere l’innovazione. Investiamo molte risorse in R&S e ci impegniamo in progetti che sostengono il nostro settore e massimizzano le prestazioni dei nostri prodotti, ma anche a beneficio dell’intero ecosistema delle batterie e delle soluzioni di stoccaggio dell’energia green”, ha dichiarato Dimitri Ottaviano Director of Lithium R&D Engineering and Product Development, Sunlight Group.

Lenovo IdeaCentre AIO 3 All-in-One 24ALC6 - Display 23.8" Full HD, Nero
  • Display 23.8" Full HD IPS con risoluzione 1920 x 1080 e luminosità fino a 250nits; con questo schermo godrai di molto immagini dettagliate e nitide
  • Processore AMD Ryzen 3 5300U 4C / 8T, 3.8GHz, 2MB L2 / 4MB L3; con questo processore si hanno ottime prestazioni a consumi ridotti
  • Storage 256GB SSD M.2 2242 PCIe NVMe espandibile fino a 512GB; per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza
  • RAM da 8GB 2 x 4GB SO-DIMM DDR4-3200; espandibile fino a 16GB DDR4-3200
  • Tastiera e mouse USB neri per un design minimal ed elegante

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button