AziendeCase StudyNews

Il Gruppo Sogegross sceglie la soluzione VisibilityIQ Foresight di Zebra Technologies

I benefici sono per gli operatori in prima linea

Il Gruppo Sogegross, distributore e rivenditore di prodotti alimentari, ha scelto di affidarsi a a Zebra Technologies e alla sua soluzione VisibilityIQ Foresight per gestire a livello centrale i mobile computer TC56, TC57 e MC3300 Android utilizzati presso i propri punti vendita e centri di distribuzione. Per questa implementazione Sogegross si è rivolto a MIPS Informatica, partner commerciale autorizzato Zebra PartnerConnect, che si è prodigrato nella fase iniziale di roll-out delle prime licenze con l’obiettivo di arrivare a gestire circa 2.000 dispositivi entro la fine del prossimo anno.
 
Con sede a Genova, il Gruppo Sogegross opera nella distribuzione alimentare, e impiega oltre 2.700 addetti nei, 9 centri di distribuzione specializzati e 260 punti vendita in tutto il Centro e Nord Italia. Il Gruppo Sogegross dè un cliente di lunga data di Zebra Technolgies, visto che da tempo utilizza dispositivi mobile, scanner e stampanti dell’azienda.

Dati in tempo reale dei dispositivi Zebra Technologies impiegati da Gruppo Sogegross


Il Gruppo Sogegross ha l’esigenza avere a disposizione dati in tempo reale sull’utilizzo e lo stato di salute del proprio parco installato. Da questo l’azienda ha cercato un modo semplice per gestire e analizzare, in una logica centralizzata, i propri dispositivi e, così, massimizzare il ritorno sugli investimenti (ROI). La soluzione scelta è stata appunto VisibilityIQ Foresight supportata dalla piattaforma Zebra Savanna perché, tra le diverse funzionalità, permette di definire correttamente le quantità di dispositivi necessari e ottimizzarne la disponibilità, oltre che di prevedere esigenze future per rendere l’operatività sempre più fluida.
 
“VisibilityIQ Foresight è molto più di un semplice strumento di gestione di dispositivi,”
ha dichiarato Marco Staiti, Direzione Sistemi Informativi, Sogegross Group. “Siamo ora in grado di acquisire e aggregare tutti i dati – sia quelli in tempo reale che quelli storici – relativo allo stato di salute e al livello di utilizzo dei nostri dispositivi Zebra attraverso un’unica dashboard codificata a colori e disponibile in cloud che traduce i dati in informazioni utili e previsioni accurate su cui basare le successive azioni. Nello specifico, possiamo monitorare le condizioni della batteria, identificare eventuali problemi di connettività o di memoria in anticipo prima che abbiano impatto sull’operatività.”

 Gruppo Sogegross Zebra Technologies

La dashboard VisibilityIQ Foresight consente una visione d’insieme basata su un sistema di analisi- Questa caratteristica si rivela molto importante, in quanto permette di esaminare, correggere e predisporre una gestione efficace dei dispositivi mobili. Il tutto a beneficio del processo decisionale e al contempo massimizzando l’utilizzo dei dispositivi e mantenendo continuità nel business aziendale, con notevoli risparmi in termini di tempo e costi. Con la soluzione di Zebra Technologies, Sogegross Group ha già registrato una riduzione del 50% del tempo di service desk e del 40% del tempo speso dal personale IT su criticità o su problemi urgenti.

“Implementando VisibilityIQ Foresight, Sogegross Group dispone ora di un ampio database di informazioni utili e ha una visione centralizzata dei dati provenienti dai dispositivi in uso, che consente loro di migliorare e ottimizzare i processi all’interno dei negozi e dei centri di distribuzione,” ha dichiarato Matteo Boldrin, Senior Sales Engineer, Southern Europe, Zebra Technologies. “Questa soluzione offre al Gruppo Sogegross una business intelligence funzionale che permette di agire in tempo reale migliorando l’efficienza operativa dell’azienda nella sua totalità”.

Zebra ZT230 - Stampante per etichette (CD) Trasferimento termico 203 x 203 DPI
  • Massima velocità di stampa 6 "/ 152 mm al secondo
  • Metodi di comunicazione paralleli, 10/100 Ethernet, 802.11a / b / g / n wireless
  • Risoluzione di stampa 203 dpi / 8 punti per mm, 300 dpi / 12 punti per mm (opzionale)
  • Costruzione in metallo con coperchio metallico, larghezza di stampa 4,09 "/ 104 mm
  • Temperatura di funzionamento: da 5ºC a 40ºC (trasferimento termico) e da 0ºC a 40ºC (termico diretto)

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

🔮 Il futuro dell’innovazione tecnologica, ecco come l’AI può esserci d’aiuto
 🕸️ La rivoluzione nell’automazione delle reti aziendali
🇪🇺 L’Unione Europea e il confine tra algoritmo e intelligenza artificiale
🏭 Google lancia IA per il Made in Italy per supportare le PMI italiane
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button