NewsServizi

BSD propone il progetto “Per la scuola” per siti web scolastici chiari e funzionali

Il modello si basa su WordPress

BSD, studio specializzato in attività di ricerca e interaction design, ha realizzato il progetto “Per la scuola”, ovvero un modello per i siti web delle scuole e messo a disposizione tramite un kit con cui realizzarlo. Gli istituti scolastici interessati hanno già a disposizione un sito web che si chiama, appunto, “Per la scuola” che raccoglie sia la descrizione del progetto, sia tutti gli elementi necessari per creare il sito, sia alcuni esempi di siti di scuole realizzati utilizzando questi strumenti. 

L’obiettivo di BSD – attraverso “Per la scuola” – è infatti di accompagnare le scuole nel cambiamento alla digitalizzazione, individuando i passi operativi utili alla realizzazione di uno strumento intuitivo, accessibile e funzionale.  Il modello è stato realizzato su Wordpress proprio per permetterne un’adozione semplificata negli istituti scolastici che hanno il desiderio e la necessità di ripensare il proprio sito senza per forza avere personale con competenze specifiche in programmazione web.

BSD “Per la scuola”, una home page con sole 4 voci

Il progetto “Per la scuola” di BSD propone un sito web che si evidenza da subito per un’interfaccia semplice e agile: il menu principale è composto da solo quattro voci che racchiudono l’intera organizzazione scolastica: Scuola, Servizi, Novità e Didattica

  • La voce “Scuola”, racconta l’istituto dal punto di vista strutturale – organizzativo: qui trovano spazio le pagine dedicate ai luoghi della scuola, alle strutture organizzative e alle persone, alla sua storia oltre ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi.
  • La voce “Servizi” rappresenta una significativa novità rispetto agli attuali siti web scolastici, perché valorizza in una sezione dedicata il grande patrimonio di servizi che una scuola da sempre offre ai suoi studenti, alle famiglie, al personale scolastico, ma che non sempre è in grado di descrivere e valorizzare in maniera opportuna.
  • La voce “Novità” è la sezione più dinamica del sito, poiché racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di una comunità scolastica.
  • La voce “Didattica” espone l’offerta formativa della scuola, con una descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e la possibilità di pubblicare approfondimenti didattici a cura dei docenti e a beneficio di tutti.
BSD per la scuola

Nel modello è proposta anche un’area personale dove il personale scolastico può gestire e aggiornare i contenuti di propria pertinenza e usare alcuni semplici servizi on line come la ricezione di circolari, che vengono notificate attraverso il sito e per email ai destinatari definiti. Attraverso link indicati, è possibile accedere ad altre aree ad accesso riservato, come il registro elettronico.

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button