Case StudySicurezza

La sicurezza dei dati è sempre più a rischio: la nuova ricerca di Rubrik Zero Labs

La sicurezza dei dati è una sfida sempre più urgente per le organizzazioni di tutto il mondo, che devono proteggere le informazioni sensibili da attacchi informatici sempre più sofisticati e frequenti. Una nuova ricerca condotta da Rubrik Zero Labs, la società che si occupa di Zero Trust Data Security, ha rivelato che metà delle organizzazioni intervistate ha subito una perdita di dati sensibili nell’ultimo anno, e che in alcuni paesi la situazione è ancora più grave.

Il rapporto, intitolato The State of Data Security: The Journey to Secure an Uncertain Future, si basa sulle opinioni di oltre 1.600 esperti di sicurezza in 10 paesi, e sulla telemetria di oltre 5.000 clienti di Rubrik in 22 settori. Lo scopo è di fornire una visione puntuale del problema dei rischi informatici e della sfida di proteggere i dati in tutta la superficie di un’organizzazione, che comprende ambienti cloud, on-premise e SaaS.

The State of Data Security di Rubrik Zero Labs

La ricerca ha evidenziato che i dati di un’organizzazione sono cresciuti in media del 42% negli ultimi 18 mesi, con i dati SaaS a guidare la crescita maggiore in assoluto (145%), seguiti dal cloud (73%) e dall’on-premise (20%). In media, il volume di dati di un’organizzazione ammonta a 240 terabyte di backend (BETB), ma ci sono casi in cui si supera il petabyte. Rubrik Zero Labs prevede che il volume totale di dati che un’azienda in media deve proteggere aumenterà di quasi 100 BETB nel prossimo anno (e di 7 volte nei prossimi cinque anni)

Prova Bitdefender per Black Friday, Leader mondiale in sicurezza informatica

Questo aumento esponenziale dei dati comporta anche un aumento dei rischi per la loro sicurezza. Le organizzazioni in tutto il mondo, in media, hanno 24,8 milioni record classificati come dati sensibili. Questi spaziano dalle informazioni di identificazione personale ai dati finanziari aziendali, alle credenziali di autenticazione. Il 61% delle organizzazioni intervistate archivia i dati sensibili in più luoghi tra ambienti cloud, on-premise e SaaS. Inoltre meno del 4% dichiara di avere un luogo di archiviazione dei dati sensibili dedicato.

Le conseguenze di una perdita di dati sensibili possono essere devastanti per la reputazione, la fiducia e il bilancio di un’organizzazione. Purtroppo, la ricerca ha mostrato che oltre la metà (53%) delle organizzazioni intervistate ha subito una perdita materiale di informazioni sensibili nell’ultimo anno. Inoltre circa un’organizzazione su sei (16%) ha subito più perdite nel 2022. In Italia questo numero arriva fino al 24%, il paese con il dato più alto tra quelli intervistati.

Dove si riscontrano le maggiori criticità?

Per affrontare efficacemente la sfida della sicurezza dei dati, le organizzazioni devono adottare policy e strumenti adeguati, che garantiscano la visibilità, il controllo e la protezione dei dati in tutta la superficie. Tuttavia, la ricerca ha evidenziato che ci sono ancora molte lacune e problemi da risolvere in questo ambito.

Il 66% dei responsabili IT e della sicurezza intervistati ritiene che l’attuale crescita dei dati della propria organizzazione stia superando la capacità di proteggere questi dati e di gestirne i rischi. Quasi tutte le organizzazioni intervistate (98%) ritengono di avere attualmente problemi significativi di visibilità dei dati. Un aspetto che rende difficile monitorare e prevenire le violazioni. Il 62% degli intervistati sospetta che le persone all’interno della propria organizzazione accedano ai dati in violazione delle policy, il che aumenta il rischio di falle interne. Infine, solo il 54% delle organizzazioni intervistate ha un unico dirigente responsabile dei dati e della loro sicurezza, il che può creare confusione e inefficienza nella gestione dei dati.

La soluzione per la Zero Trust Data Security di Rubrik Zero Labs

Per aiutare le organizzazioni a superare queste sfide e a garantire la sicurezza dei dati in un mondo sempre più incerto, Rubrik Zero Labs offre una soluzione innovativa basata sul principio della Zero Trust Data Security. Si tratta di un approccio che presuppone che nessun dato sia sicuro per impostazione predefinita, e che richiede di verificare e proteggere ogni dato, ovunque si trovi e in qualsiasi momento.

“La crescita esplosiva dei dati è dovuta all’uso crescente dei big data legati all’intelligenza artificiale, all’IoT e all’uso sempre più comune dei dati personali generati dai dispositivi. Inoltre, stanno rapidamente cambiando entrambi i lati del fronte di battaglia della cybersecurity, compresa la miriade di modi in cui gli attacchi vengono portati e il modo in cui i nostri sistemi eseguono una risposta rapida, dalla gestione della postura alla sicurezza dei dati”, ha dichiarato Steven Stone, responsabile dei Rubrik Zero Labs. “Ci rendiamo conto che, se lasciata incustodita, l’odierna proliferazione dei dati può paralizzare le aziende. Le organizzazioni devono avere la giusta visibilità sui propri dati per metterli al sicuro, con un piano chiaro per la resilienza informatica che garantisca la continuità del business”.

TATELF Stampante Termica Macchina di Trasferimento Tatuaggio Termocopiatrice Stencil Tatuaggio Stencil Fotocopiatrice Copia Carta A5 A4 Nero
  • La nostra stampante termica per tatuaggi pesa solo 1,6 kg/3,5 libbre, ha una velocità di stampa di trasferimento rapida, bassa temperatura, bassa rumorosità e prestazioni stabili. Dimensioni del dispositivo di trasferimento compatibili: circa 21,6 cm x 27,9 cm (L * L); compatibile con la tensione di 100-240 V.
  • La fotocopiatrice gode di un ottimo effetto di trasferimento, tutti i motivi sembrano chiari e lisci, MA NON è consigliato per i motivi con ombre complesse e può mostrare solo il singolo effetto. Si consiglia di trasferire le linee e i modelli semplici per ottenere il miglior effetto.
  • Con una velocità di stampa elevata, bassa temperatura, bassa rumorosità e prestazioni stabili, questa macchinetta per tatuaggi di alta qualità e facile da usare è una scelta ottimale per i tatuatori per liberarsi dalla complicata pittura a mano.
  • Nota: 1. Per avere un migliore effetto di trasferimento, la macchina dovrebbe riposare per alcuni minuti dopo il trasferimento di 1-2 fogli. 2. Per proteggere la macchina, si prega di non trasferire continuamente, si consiglia di raffreddare dopo l'uso.
  • 18 mesi di garanzia, 90 giorni di rimborso garantito! Nessun rischio di acquisto! Per qualsiasi problema su questo globo mondiale, ti preghiamo di contattarci tramite AMAZON, faremo del nostro meglio per risolvere tutti i tuoi problemi! Goditi la tua opera d'arte ora!

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button