AziendeNewsScenario

Il Gruppo Engineering tra i membri fondatori del Centro Nazionale di Ricerca HPC di Bologna

Insieme con alcune tra le più prestigiose università del Paese e ad importanti aziende italiane

Il Gruppo Engineering, leader italiano nei processi di trasformazione digitale per PA e imprese, è tra i membri fondatori del Centro Nazionale di Ricerca HPC, Big data e Quantum Computing con Hub al Tecnopolo di Bologna e nato all’interno della componente dalla ricerca al business della Missione Istruzione e Ricerca del PNRR con un finanziamento di quasi 320 milioni di euro.

Il Gruppo Engineering porta le sue competenze tecnologiche

Engineering, che ogni anno investe più di 40 milioni di euro in Ricerca e Innovazione, contribuirà a supportare il Centro Nazionale di Ricerca HPC, Big data e Quantum Computing. Sia come membro fondatore della Fondazione sia portando le sue competenze tecnologiche e di business nello sviluppo di attività trasversali ed indipendenti dal dominio di applicazione (Future HPC & Big Data), così come in specifiche tematiche quali Environment and Natural Disasters, Smart Cities & Digital Society. Big data e Quantum Computing coinvolge università, istituti di ricerca e importanti aziende italiane, con l’obiettivo di svolgere ricerca e promuovere l’innovazione di livello nazionale e internazionale. Questo a partire da una infrastruttura di punta per l’High-Performance Computing (HPC) e la gestione di grandi quantità di dati (Big Data) capace di integrare le tecnologie emergenti disponibili, comprese quelle per la computazione quantistica (Quantum Computing).

Engineering Logo

Spiega Maximo Ibarra, CEO di Engineering: “Il nostro Paese sta finalmente riconoscendo nella Transizione Digitale e nella Transizione Green due leve fondamentali per proiettarci verso un futuro in pieno equilibrio tra innovazione e sostenibilità. Questa sfida così importante va affrontata creando sinergie tra istituzioni, mondo accademico e privati. Il Centro Nazionale di Ricerca HPC, Big data e Quantum Computing di Bologna è uno straordinario esempio di questa collaborazione e può rappresentare una eccellente opportunità per lo sviluppo del nostro Paese. È questa profonda convinzione che ha portato un operatore come Engineering a partecipare come fondatore al Centro Nazionale di Ricerca HPC insieme a l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il CNR, ENEA, ad alcune prestigiose università come il Politecnico di Milano, La Sapienza di Roma, la Federico II di Napoli, e ad aziende quali Eni, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo e Ferrovie dello Stato”.

OffertaBestseller No. 1
Logitech M185 Mouse Wireless, 2,4 GHz con Mini Ricevitore USB, Durata Batteria di 12 Mesi, Tracciamento Ottico 1000 DPI, Ambidestro, Compatibile con PC, Mac, Laptop - Rosso
  • Mouse compatto: con un comodo design sagomato, il mouse wireless ambidestro Logitech è utilizzabile indifferentemente con la mano destra o sinistra e può offrire più comfort di un touchpad
  • Durevole e Affidabile: il mouse USB dispone di rotella di scorrimento linea per linea e include una batteria AA che offre fino a 1 anno (2) di durata grazie alla modalità intelligente di inattività
  • Compatibilità Universale: il mouse Logitech funziona con PC Windows, Mac o laptop; qualsiasi tipo di computer possiedi oggi o comprerai domani, il mouse sarà compatibile
  • Semplicità Plug and Play: collega il piccolo ricevitore USB nano e inizia a lavorare in pochi secondi; offre al tuo mouse wireless per computer una connessione forte e affidabile, fino a 10 m (5)
  • Meglio del Touchpad: secondo un recente studio, gli utenti di laptop che hanno scelto M185 rispetto a un touchpad sono stati il 50% più produttivi (3) e hanno lavorato il 30% più velocemente (4)
OffertaBestseller No. 2
Bluetooth Mouse Senza Fili, Wireless Mouse con Ricevitore USB a 2.4GHz e Tipo C, Mouse Sottile 3 DPI 800/1200/1600 e 7 Colori Retroilluminazione, Mouse Muto Compatibile con iPad/ PC/ Mac/ Windows
  • 【Mouse Bluetooth Dual (BT 5.1 + 2.4 GHz)】 Il mouse wireless a dual modalità consente di passare liberamente da un dispositivo all'altro con un singolo mouse semplicemente cambiando. È possibile collegare un dispositivo tramite Bluetooth e l'altro tramite un ricevitore USB a 2.4 GHz. Nota: non è possibile utilizzare contemporaneamente la modalità Bluetooth e la modalità 2.4G.
  • 【Plug and Play】 Non è necessario installare alcun driver, basta collegare il ricevitore USB al laptop e il mouse inizierà a funzionare. La tecnologia wireless a 2.4 GHz fornisce una connessione potente e affidabile, efficace fino a 10 metri di raggio. Tecnologia di tracciamento ottico avanzata con clic e reattività rapidi. DPI regolabile a 3 livelli (1000/1200/1600 DPI) Dotato di un adattatore da tipo C a USB, consente di utilizzare qualsiasi dispositivo senza preoccupazioni.
  • 【Clic Silenzioso e Sensazione di Mano Confortevole】 Il mouse silenzioso con un design classico con finitura anti-impronta offre alla tua mano il massimo supporto e comfort. Il pulsante silenzioso riduce il 90% dei rumori, rendendolo un mouse wireless ideale per ufficio, sala conferenze, caffetteria, biblioteca, camera da letto, ti aiuta a concentrarti sul tuo lavoro, studiare senza disturbare altri oltre a te. Design ultrasottile ed ergonomico, leggero e comodo da indossare.
  • 【Batteria Integrata e Risparmio Energetico Automatico】 La batteria con cavo di ricarica integrato nel mouse. Nessuna sostituzione della batteria richiesta. Per risparmiare energia, il mouse si addormenta dopo 10 minuti di inattività. Può essere attivato facendo clic su qualsiasi pulsante. Carica solo per 2 ore, puoi usarlo per circa 15-20 giorni.
  • 【Design LED di Ultima Generazione 2022 e Portatile】 7 diversi colori cambiano casualmente durante l'uso, forniscono effetti di luce rilassanti e creano un'atmosfera fresca e raffinata per il lavoro e l'intrattenimento. Per risparmiare energia, spegnere il LED del mouse quando non lo si utilizza. Il design leggero e sottile lo rende perfetto per gli spostamenti e scivola facilmente nella borsa o in tasca del laptop.

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button