Site icon Techbusiness

Green Software Foundation è la risposta delle aziende per rendere il software più sostenibile

Green Software Foundation è la risposta delle aziende per rendere il software più sostenibile thumbnail

Alcune delle più grandi aziende produttrici di software hanno deciso di portare la sostenibilità nell’informatica creando Green Software Foundation. Insieme, Microsoft, Accenture, GitHub, ThoughtWorks e Linux Foundation hanno accettato di sforzarsi per rendere ecologico lo sviluppo di app e programmi, oltre a incentivare clienti e partner a ridurre il proprio impatto ambientale.

Informatica e sostenibilità: nasce Green Software Foundation

Scrivere codice utilizza l’ingegno dei migliori programmatori al mondo. Ma anche l’energia di PC, schermi e periferiche in tutto il mondo che servono ai developer per scriverlo, modificarlo, testarlo. I data center nel mondo producono circa 200 terawatt all’ora, circa l’1% della produzione globale di corrente elettrica. Ma la percentuale è in continua crescita: si pensa che fra dieci anni possa essere come minimo il doppio ma possibilmente fino a sei volte tante.

Il presidente di Microsoft Brad Smith spiega: “Il consenso scientifico è chiaro: il mondo sta affrontando un urgente problema con il carbonio. Serve il lavoro congiunto di tutti per creare soluzioni innovative che possano ridurre drasticamente le emissioni. Oggi, Microsoft si unisce a organizzazioni che sono serie riguardo il tutore ecosostenibile grazie allo sviluppo software green. Per aiutare i nostri clienti e partner in tutto il mondo a ridurre il proprio imbatto ambientale”.

Al momento la fondazione non ha stabilito ancora nessun obiettivo specifico e misurabile. Il comunicato stampa dichiara solo aiutare a raggiungere “l’obiettivo più largo del settore Tecnologie per l’Informazione e Comunicazione di ridurre le emissioni di gas serra del 45% entro il 2030“. Specificando che Green Software Foundation lavorerà in tre aree: nuovi standard di sostenibilità per l’industria, ricerca nel green software e sviluppo di progetti open-source basati su principi sostenibili.

Potete trovare qui il sito della fondazione. Per conoscere gli obiettivi nel dettaglio dovremo aspettare. Vi terremo informati.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Laptop 3 Platino 13.5" 2256 x 1504 Pixel Touch Intel i5-1035G7 Ram 8GB SSD 256Gb Windows 11 Pro (Ricondizionato)
  • Design elegante e chiaro: Sottile e leggero, si adatta comodamente al laptop Surface 3 in tasca
  • Velocità e prestazioni migliorate: I processori Intel Core offrono tutte le possibilità
  • Più opzioni di connessione: Connettori USB-C e USB-A per il collegamento a display esterni, docking station e altri dispositivi e per la ricarica di accessori
  • Batteria per tutto il giorno: Fino a 11,5 ore di autonomia e funzione standby migliorata
  • - Aggiornamento a Windows 11* se disponibile (vedere Note e promozioni)
Exit mobile version