Avete già sentito parlare di Google Stadia? È la console virtuale annunciata da Big G pochi giorni fa, in occasione della GDC di San Francisco. Insomma, niente più console fisiche da acquistare e collegare al televisore: il futuro per Google è basato sul cloud.
A rendere possibile tutto questo però non è solo l’ottimo lavoro svolto dall’azienda americana ma anche l’hardware messo a disposizione da AMD. La società di Santa Clara, California, ha infatti fornito le soluzioni grafiche Radeon per datacenter, ottimizzate per il cloud e parte integranti dell’ecosistema Stadia.
La scelta del colosso di Mountain View permetterà alla nuova piattaforma di reggere lo streaming di titoli particolarmente esigenti in termini di risorse, garantendo il servizio a migliaia di utenti contemporaneamente. AMD assicura poi sicurezza e scalabilità e mette a disposizione una serie di utili tool per lo sviluppo software, tra cui AMD Radeon GPU Profiler e i driver Vulkan, così da aiutare gli sviluppatori di giochi ad ottimizzare i titoli futuri per l’esecuzione tramite Google Stadia.